Dettagli
Camere: 9
Bagni: 3
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 300 m²
Superficie esterna: 55.000 m²
Codice: 1735
Stile Esterno: Pietra
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Camino, Doppie finestre
Servizi Esterni: Piscina, Dépendance, Giardino, Area Barbeque
Anno costruzione: 1700
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 25 luglio 2024
Descrizione
Azienda agricola situata nella splendida campagna delle “Crete Senesi” in località Castelmuzio, comune di Trequanda, a 7 km da Pienza e dal Parco della Valdorcia patrimonio UNESCO, in un ambiente naturale ben conservato, ricco di boschi di leccio, querce e di un’eccezionale varietà di essenze mediterranee. Le origini di Castelmuzio risalgono all’epoca etrusco-romana; testimonianza dell’antica civiltà è rappresentata dalla presenza nella proprietà di due tombe etrusche “a camera” scavate nella roccia.
Location
Casale situato nella splendida campagna delle “Crete Senesi” in località Castelmuzio, comune di Trequanda, a 7 km da Pienza e dal Parco della Valdorcia patrimonio UNESCO. La località può essere facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Pisa, km 211, tempo 2 ore e 15 minuti (autostrada Firenze Mare A11 – Autostrada A1 uscita a Bettolle – strada provinciale); dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, km 232, tempo 2 ore e 22 minuti (autostrada A1 – uscite a Bettolle- strada provinciale).
Descrizione fabbricati
Il casale di circa 300 mq. è sviluppato su due livelli. Al piano terra la vecchia stalla che conserva ancora intatte le antiche mangiatoie, ed i locali dove un tempo si produceva e conservava il vino, oggi utilizzati come magazzini, ma già predisposti ad abitazione. Al primo piano, accessibile con scala originale in travertino, si trova un’abitazione composta da 3 ampie camere matrimoniali, 3 bagni, un soggiorno con camino toscano, cucina-pranzo, mansarda e loggiato. Inserito nell’edificio con accesso dalla piazza, si trova il forno a legna ed in prossimità l’antico pozzo-cisterna. Adiacente alla costruzione principale si trova un annesso parzialmente ristrutturato che potrebbe essere destinato ad abitazione di un custode.
Spazi esterni
A pochi metri dall’abitazione è collocata la piscina di metri 6x12, rivestita in mosaico della Bisazza e bordo in travertino bugnato. La proprietà comprende circa 6 ha di terreno di cui fanno parte una ricca coltivazione di olivi, campi a frumento e bosco con alberi secolari. Il clima mite e la natura tufacea del terreno danno origine ad un olio ad acidità quasi nulla, riconosciuto tra i migliori d’Italia.
Stato e finiture
La pietra del luogo è stata adoperata ad arte per la costruzione del casale e dei numerosi muri a secco che gestiscono i dislivelli del terreno. Sull’intera struttura sono stati eseguiti lavori di restauro conservativo tesi al mantenimento delle murature preesistenti; pertanto i soffitti si presentano con travature in legno e mezzane originali, pavimenti in cotto artigianale (fornace a legna) della tipologia adoperata dalla Sovraintendenza per il restauro di monumenti storici, con grande effetto visivo. La proprietà è servita da acquedotto comunale, elettricità e riscaldamento a gas metano.
Potenzialità d’uso
La proprietà si presta perfettamente per essere usata sia come residenza estiva immersa nella tranquillità che come piccola attività ricettiva.
Mappa