Dettagli
Camere: 20
Bagni: 2
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 450 m²
Superficie esterna: 100.000 m²
Codice: JKM-1040
Stile Esterno: Altro
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Tende, Camino, Impianto di Allarme
Servizi Esterni: Stagno, Portico, Prato, Giardino, Dépendance, Cancello, Area Barbeque
Anno costruzione: 1980
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 21 ottobre 2019
Descrizione
Splendida proprietà in cima ad una collina con importante villa, casa ospiti, due annessi, orto botanico con diverse specie di piante rari e il terreno di 10 ettari – paradiso per gli amanti di botanica e giardinaggio
La proprietà occupa intera collinetta tra Marciano della Chiana e Monte San Savino, nel mezzo della Val di Chiana. Il viale privato di ingresso porta dal cancello alla cima della collina, dove si trovano il giardino, la villa ed altri edifici. La villa è una struttura in muratura, pietra e mattoni di 420 mq. su due livelli. Al contrario di diversi casali toscani, questo edificio ha tantissime e grandi finestre. Questo fa entrare una grande quantità di luce e offre anche la possibilità di apprezzare il bellissimo giardino anche durante il periodo invernale. Il piano terra è quasi interamente occupato da un triplo salone con camino bifacciale e zona pranzo, elegante ingresso, cucina, bagno e un ampio locale usato come magazzino. Esternamente ci sono due grandi portici, di cui uno è attrezzato con il forno, barbecue, tavolo e tutto quello che è necessario per fare pranzi all’aperto. Al primo piano troviamo un altro grande ambiente con camino con una parte usata come studio. Ci sono inoltre quattro camere – tutte con almeno due finestre e di grandi dimensiono e una sala da bagno.
Gli interni sono in stile Toscano con travi a vista e numerosi archi in mattoni. I pavimenti sono in cotto.
A poca distanza dalla villa è stata costruita in pietra una dependance di 65 mq. Attualmente è usata come garage ma è tutta predisposta per diventare una comoda casa per gli ospiti con due camere da letto.
Nella proprietà troviamo anche due annessi usati come rimessa di attrezzi e magazzini.
Lo spazio dove si trovano gli edifici è stato trasformato in un grande altopiano per facilitare la realizzazione di un bel parco. Grazie alla passione di uno dei proprietari il giardino è diventato un vero e proprio orto botanico con infinito numero di piante, di cui alcune molto rare. È un giardino in stile inglese, fiorito e bello in ogni stagione dell’anno. Un’antica vasca in pietra è stata dedicata alle ninfee e pesci rossi. Il laghetto invece, circondato da diverse piante acquatiche, ospita le splendide e coloratissime carpe giapponesi. Nel giardino, che misura circa 7000 mq., ci sono anche diverse piante da frutta e grandi prati che richiedo poca acqua e poca manutenzione. È un vero paradiso per gli appassionati di giardini, spazi aperti e lussuosi interni.
Il resto di 10 ettari di terreno viene coltivato dai vicini agricoltori. Per quanto riguarda la strada di accesso che porta dal cancello di ingresso in pianura fino alla cima della collina, è un viale di circa 700 metri contornato da pini, cipressi e querce.
La proprietà ha il riscaldamento a gasolio, sistema di allarme, pozzo alimentato da acqua sorgiva ed impianto di irrigazione a goccia.
Si tratta di una bellissima proprietà non solo per gli interni ma anche per lo splendore del giardino e la vista panoramica su Monte San Savino, Marciano e Lucignano.
Distanze: ristoranti e bar – 1,5 km, Marciano con principali servizi – 3.,5 km, Monte San Savino – 4 km, autostrada A1
Mappa