Dettagli
Camere: >5
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 703 m²
Codice: RIF: MASSA-MARITTIMA-497-58-AF
Pubblicato il: 26 settembre 2023
Descrizione
Tipico casale maremmano con tenuta di 10 ettari, uliveto di 1000 piante, piscina e vista sull'Arcipelago
Note sulle architetture: sagome, spazi interni, colori e "spirito della casa"
La sagoma è di un tipico casale maremmano, ricostruito ed in parte ristrutturato 15 anni fa. La ricostruzione della "piccionaia" con struttura portante in acciaio, è un esempio non nuovo, ma perfettamente riuscito, di integrazione tra vecchie e moderne tecnologie nella struttura rurale. Gli spazi interni sono stati riprogettati in modo razionale e minimalista. Anche le scelte cromatiche, il rosso in particolare, sono, semplificando, legate allo Yoga, alle religioni orientali ed alla meditazione. Questi sono "lo spirito della casa" e "l'aria che si respira" e speriamo di aver trasmesso bene questa emozione!
Posizione, vista ed uliveto
Il casale è su un colle in posizione veramente dominante, in contesto di tenute storiche e casali di grande prestigio. Per quanto non sia isolato, i dieci ettari e la posizione dominante lo tengono lontano da ogni sguardo. L'uliveto con le sue mille piante costituisce da se stesso una vera azienda agricola. La vista e piena ed arriva fino al mare.
Descrizione dell'immobile
Il casale è stato ristrutturato ed in parte costruito 15 anni fa, con una riorganizzazione più razionale degli spazi. Il corpo principale è suddiviso in tre appartamenti indipendenti ciascuno composto da soggiorno con angolo cottura, due camere da letto e due bagni. L'appartamento patronale ha invece un doppio salone ed una grande cucina con ampie vetrate. Sulla proprietà sono presenti anche un annesso agricolo, una grande biblioteca/area yoga, completamente vetrata con vista sull'uliveto ed una piscina di 140 mq con copertura a scomparsa, che permette di godersi un bagno tutto l'anno.
Il terreno di quasi 10 ha ospita un orto, un giardino con grandi esemplari di alberi ed arbusti, un uliveto con 1000 piante di ulivo ed un bosco.
L'azienda dunque si presta sia per un uso agricolo che ricettivo.
La proprietà dispone di un impianto di pannelli fotovoltaici con una produzione di 10Kwh, pannelli solari termici, autoclave per acqua potabile, cisterna per acqua piovana con capacità di 45.000 litri, riscaldamento a pompa di calore oltre ad una termostufa a legna nella cucina ed è allacciata all'acquedotto comunale.
MQ 703, 10 Ha di terreno
IMPORTANTE:
LEGGI LA NOTA SULLE INFORMAZIONI PUBBLICATE DA CASE DI FAMIGLIA
Mappa