Dettagli
Camere: 40
Bagni: 20
Numero Piani: 3
Superficie interna: 3.700 m²
Codice: 10663
Stile Esterno: Altro, Pietra
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Giardino, Cortile, Cancello, Piscina, Serra
Servizi Interni: Ammobiliato
Anno costruzione: 2700000
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 13 novembre 2024
Descrizione
Un antico borgo nel cuore di Gaiole in Chianti con azienda vitivinicola e olearia in un contesto esclusivo nel cuore del Chianti classico rinomato in tutto il mondo . L’azienda agricola si compone di circa 270 ettari di terreno esclusivo in parte coltivato a ottimo vino , olio , seminativo e bosco . La due ville padronali di grande charme dispongono di case coloniche nelle quali si svolge attività di agriturismo per un totale di 3700 mq circa tra residenziale , ricettivo, e strutture al servizio dell’agricoltura
Descrizione
Il caratteristico borgo servito da una meravigliosa piscina panoramica sorge alla sommità di una dolce collina in un contesto armonioso e tranquillo dove il susseguirsi di filari di vite si sposano con gli antichi ulivi e i percorsi naturalistici in mezzo al verde . Dopo aver percorso una strada di campagna ben battuta si giunge alla villa principale e al borgo .La villa di 470 mq circa ristrutturata negli anni 90’ si sviluppa su tra piani con struttura in pietra . Sette accoglienti camere matrimoniali con sei bagni oltre al grande soggiorno con l’antico camino e la cucina abitabile caratterizzano la villa padronale posta a poca distanza da un'altra struttura anch’essa in pietra . Qui sono stati realizzati quattro appartamenti indipendenti dotati di cucina, soggiorno e due camere da letto oltre ai servizi . Al piano terra sono stati dotati di ampie terrazze panoramiche . Una casa colonica gode di privacy assoluta ed è attualmente frazionata in due appartamenti con accesso esclusivo e spazio esterno . La cantina perfettamente attrezzata per la lavorazione dell’uva è presente, molto funzionale e produttiva . L’ area degustazione e vendita dei prodotti oleari e vino è correlata di uffici, magazzini e spogliatoi per il personale .Due casali in pietra sono completamente da ristrutturare per una superficie di 600 e 200 mq, altri cespiti sono fabbricati agricoli posti nel bosco .
Spazi esterni
Il borgo è inserito nel suo terreno privato di 270 ettari di cui 8 ettari vitati : 6 ettari sono a vigneto Chianti Classico , un ettaro IGT Rosato/Rosso, mezzo ettaro di Chardonnay IGT , Viognier IGT, Vin Santo ; 10 ettari sono coltivati ad olivo e la restante superficie di 230 ettari a bosco . Ogni casale gode di spazio esterno privato , giardini e terrazze che donano privacy e unicità al soggiorno in questo meraviglioso borgo nel cuore del Chianti La piscina panoramica è al servizio degli ospiti , gli affacci sono meravigliosi sulla vigna e l’oliveta perfettamente manutenuti e curati .
Stato e finiture
La parte residenziale e agrituristica è perfettamente manutenuta . Gli impianti sono a norma e le finiture sono quelle tipiche toscane . Il cotto antico è stato scelto per i pavimenti , la pietra per la facciata esterna , le travi a vista per gli alti soffitti e la pietra per i grandi camini antichi.Gli immobili si possono acquistare completamente arredati .
Potenzialità d’uso
L’azienda è perfettamente produttiva e sapientemente avviata . E’ un investimento ottimo per chi vuole continuare la produzione di vino ed olio oltre all’attività ricettiva molto remunerativa .I prodotti vengono esportati per lo più all’estero dove l’eccellenza toscana è apprezzata e molto richiesta .
Location
Il panorama è quello delle colline del Chianti, con il territorio senese da una parte e il Valdarno dall'altra, le vigne, gli ulivi e gli abeti costituiscono la vegetazione tipica della zona. Un poggio che si innalza sulla vallata e domina il territorio
Mappa