Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 4
Superficie interna: 2.200 m²
Codice: RIF. 9213
Ascensore: si
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 10 dicembre 2024
Descrizione
Un maestoso castello della prima metà del XIV secolo in vendita arroccato su uno sperone roccioso sulla strada tra Milano e Bergamo, alla confluenza tra il torrente Dordo ed il fiume Brembo.
Costruito in epoca medievale probabilmente sui resti di un fortilizio di origine romana, rappresenta oggi un edificio unico nel suo genere per riservatezza, mantenendo una grande facilità di accesso dai maggiori centri di interesse della regione Lombardia.
Le mura di questo gioiello, da fine Ottocento proprietà privata di un'antica e importante famiglia storica di Bergamo, hanno subito diversi rimaneggiamenti nel corso dei secoli che gli hanno conferito una struttura tipicamente rinascimentale, con ampi spazi esterni che accolgono una splendida fontana e un pozzo a muro. Il lusso delle sale antiche e lo sfarzo del curatissimo giardino interno, colorato da ricche varietà di fiori e piante, si devono ad un restauro conservativo che ha interessato l'intero castello, oggi divenuto location esclusiva per eventi, cerimonie e convegni.
La sua imponenza colpisce ancora prima di accedervi, camminando sullo stesso ponte levatoio che anticamente permetteva l'ingresso al maniero, ammirando la bellissima torre merlata che caratterizza il profilo della fortificazione.
Rif. 9213
Mappa