Dettagli
Camere: 3
Bagni: 2
Classe energetica:
Numero Piani: 5
Superficie interna: 73 m²
Codice: 60666225
Ascensore: si
Pubblicato il: 27 dicembre 2024
Descrizione
VENDUTO
L'agenzia immobiliare Tecnorete di zona Parioli propone in vendita un trilocale di recente ristrutturazione in via Archimede.
A pochi passi dalla rinomata Villa Glori, in uno stabile del 1950 di cinque piani in totale con ascensore, l'appartamento di 73 mq è posto al quarto piano ed è composto da: ingresso, cucina, camera matrimoniale, cabina armadio, balcone angolare, doppi servizi.
Gli affacci su Villa Glori rendono l'immobile accogliente. Esposizione nord - est.
Inoltre, l'appartamento ha una posizione tale da non essere soggetto a rumori esterni, ideale per un maggiore relax.
L'appartamento è ottimo come uso investimento con rendita annua pari a euro 27.600,00.
Il riscaldamento è con pompe di calore.
Tutti i servizi di pubblica utilità sono raggiungibili a piedi, come farmacie, scuole, bar, parchi pubblici, farmacie, mezzi pubblici.
Un po' di storia del quartiere Parioli.
"Pelaiolo" o "Peraiolo" è il nome originario dei colli dove attualmente si estende il quartiere Parioli, termine contadino che richiama i frutti del pero. Inizialmente, sulle colline affacciate sul Tevere e sull'Aniene, sorgevano solo casali suburbani con i loro latifondi che segnavano il confine tra la città e l'Agro Romano: tra rade costruzioni, stalle e maneggi si snodava un reticolo di viali ombrosi.
Quando Roma diventa Capitale del Regno d'Italia, nascono rapidamente nuovi quartieri oltre le mura aureliane, Il quartiere Parioli è fra i primi quindici sorti a Roma nel 1911 ed ufficialmente istituiti nel 1921.
La costruzione di viale Parioli si ha su iniziativa di Filonardi e Giorgi, i proprietari dei terreni interessati alla creazione della nuova grande arteria. Il loro progetto prevede, lungo la strada, la costruzione di eleganti villini. Il viale Parioli, prolungato a viale Liegi, viene concepito come una "passeggiata di città", con pista-galoppatoio laterale all'ombra degli alberi. Quando le azioni delle Immobiliari precipitano la realizzazione delle nuove costruzioni lungo il viale rallenta fino ad interrompersi. Le difficoltà di edificazione sono determinate da una parte dall'orografia della zona, dall'altra dall'attesa del nuovo piano regolatore che avrebbe dovuto far crescere i prezzi dei terreni fuori porta. Nei primi anni del Novecento si allungano i viali Tiziano e Maresciallo Pilsudski, sempre concepiti come passeggiate per la nascente borghesia.
Mappa