Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 350 m²
Codice: RIF. 12971
Ascensore: si
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 09 dicembre 2024
Descrizione
Straordinaria villa castello in vendita nel cuore di una delle più belle città d’arte dell’Emilia Romagna, a metà strada tra il blu del mare Adriatico e il verde delle campagne circostanti.
Con una superficie interna di oltre 900 mq e un parco privato con bosco di 4000 mq, la proprietà si struttura in tre edifici, attualmente suddivisi in quattro appartamenti indipendenti. La struttura esterna, i tetti e le murature sono in ottimo stato di conservazione. Offre spazi versatili, ideali per progetti residenziali esclusivi, strutture ricettive di lusso o sedi di rappresentanza.
Nel XII secolo, una rocca prima difensiva fu edificata sulla sommità del monte Garampo dove, dal 1177, soggiornò per tre anni l'Imperatore Romano e Re d'Italia Federico Barbarossa, ordinando la costruzione di una torre imponente. Nei secoli a seguire la rocca fu teatro di numerosi eventi storici, fu più volte distrutta e ricostruita durante gli scontri tra Guelfi e Ghibellini finché, alla fine del XIII secolo, Guido I° da Montefeltro cacciò temporaneamente i Malatesta da Cesena. Nominato capitano del popolo, fece interamente restaurare l’edificio.
Nel 1377 la rocca fu espugnata dalle milizie mercenarie dei Bretoni che combattevano per la causa dello Stato Pontificio contro la Repubblica di Firenze, e Cesena fu rasa al suolo. Nel 1380, i Malatesta, guidati da Galetto Malatesta, ripresero il controllo della città e iniziarono, a nord ovest, l’edificazione della nuova rocca.
Divenuta capitale del Ducato di Romagna sotto il dominio di Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI, la città di Cesena accolse nel XVI secolo Leonardo Da Vinci, incaricato di aggiornare la cartografia del territorio e ammodernare le fortificazioni.
In questa preziosa cornice si inserisce la proprietà oggi in vendita, risalente alla fine del 1800 ed eretta sull’impianto duecentesco della rocca medievale di Cesena.
Mappa