Dettagli
Camere: 3
Bagni: 2
Numero Piani: 3
Superficie interna: 144 m²
Codice: 114027061
Pubblicato il: 09 gennaio 2025
Descrizione
A soli 10 minuti di auto da Torino, nel comune di Nichelino e per l’esattezza in in Strada Vernea, proponiamo in vendita un immobile è di particolare pregio all’interno dell’omonima Tenuta Vernea.
Il comune residenziale di Nichelino è ubicato nei pressi della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la quale dista solo 3 km dalla proprietà, e confina sia con la città di Moncalieri che con la città di Torino, entrambe comodamente raggiungibili grazie all’ingresso della tangenziale a pochi chilometri dalla Tenuta.
Il complesso della Tenuta Vernea è un raro esemplare di edificio nobiliare appartenuto alla famiglia dei Conti Rasini di Mortigliengo. Il complesso architettonico è composto da circa 30 appartamenti ed ha subito una ristrutturazione completa nel 2013. Per accedere all’appartamento in vendita, si attraversa un primo ingresso che dà accesso al complesso residenziale, una bolla di pace e silenzio essendo questo immerso in un vasto parco storico e completamente recintato da mura. In questa prima area è presente lo spazio destinato ai due posti auto ad uso esclusivo.
Dal secondo ingresso si entra nell’ampio ed elegante giardino privato di 560 Mq con piscina che circonda l’appartamento di circa 144 Mq.
L’area principale della casa è l’ingresso living sul salone con cucina abitabile a vista e con un’ampiezza di oltre 32 Mq e un’altezza che supera i 3,80 m. La cucina è molto moderna e lascia molto spazio alla sala, ma il vero elemento che lascia senza fiato sono le quattro finestre a tutta altezza, coperte dal vincolo della Soprintendenza delle Belle Arti, che donano una luce straordinaria alla zona giorno e una vista sul verde del giardino così come anche i soffitti con bellissime volte incrociate presentano caratteristiche di pregio.
Al resto della casa si accede tramite una porta che conduce ad un disimpegno che separa la zona giorno dalla zona notte, composta da due camere da letto di ampia metratura e il bagno padronale.
La Master Room, ovvero la camera da letto principale, la cui metratura generosa ha consentito di realizzare al suo interno una comoda e spaziosa cabina armadi.
Il bagno padronale è molto grande, di forma quasi quadrata e dotato di box doccia. Al suo interno una porta conduce ad un secondo e nascosto giardino privato.
La seconda camera da letto con accesso al giardino principale è attualmente sfruttata come stanza per due ragazzi avendo una dimensione di oltre 36 Mq e al cui interno è stato ricavato un secondo bagno con vasca.
Spostandosi all’esterno, si è subito immersi nel curato giardino di 560 Mq. Una vera e rarissima oasi in città. L’ampia metratura ha consentito all’attuale proprietà di sfruttarlo al massimo, infatti è stata ricreata una zona relax con sdraio, l’area pranzo con tavolo e sedie, una zona dedicata alla piscina idromassaggio, un’altra alla rinfrescante piscina esterna e per finire la zona barbecue.
La posizione di questa casa è molto soleggiata ma al contempo fresca grazie agli alberi in giardino.
Mappa