Dettagli
Camere: >5
Superficie interna: 380 m²
Codice: 100555964
Pubblicato il: 19 gennaio 2023
Descrizione
Casa Xaxa, via Regina Margherita.
Proponiamo in vendita storica dimora in stile Liberty realizzata tra la metà dell'800 e gli inizi del '900.
Casa Xaxa è un elegante palazzo, indipendente su due livelli, oltre al locale sottotetto, che riprende l'architettura sarda dell'antica casa a corte, con la peculiarità delle ampie finestre in ogni ambiente.
Nel tempo l'immobile è stato preservato nel suo stile grazie alla salvaguardia e attenta cura degli elementi originali architettonici della facciata e delle finiture decorative interne: come le balaustre dei balconi, i mattoncini in pietra, le cementine, gli affreschi di paesaggi realizzati su intonaco a secco, i motivi floreali delle pareti e dei soffitti che valorizzano tutti gli ambienti compreso il vano scala.
L'immobile dispone di due ingressi pedonali, uno sulla via Regina Margherita e uno sulla via Umberto I, e di un ingresso carrabile dal portale in legno che conduce al cortile - giardino di circa 150 mq.
Al piano terra sono presenti tre stanze, due servizi, il vano scala e il loggiato, quest'ultimo chiuso ed arricchito da porte finestre con vetrate decorate, tipiche dello stile Liberty, che regalano con i loro colori incantevoli riflessi iridescenti sui pavimenti e sulle pareti.
Completano il piano terra un locale aperto verso la corte dove è inserita una scala esterna che conduce alla terrazza del piano superiore, ed un locale commerciale di circa 18 mq, il quale fu sede dell'esattoria comunale intorno agli anni '20-'40.
Il piano primo è composto di 4 stanze dalle generose dimensioni, due bagni completi, un altro loggiato con affaccio sul cortile e la cucina che usufruisce della riservata terrazza a livello, dalla quale è possibile ammirare, con prospettiva diversa, la suggestiva corte centrale con le arcate del loggiato, le finiture murarie e la pavimentazione.
Dal vano scala, infine, si raggiunge un ampia soffitta caratterizzata dalle capriate di legno e dal tavolato, i quali costituiscono il tetto a doppia falda, dell'intero fabbricato, esternamente ricoperto di tegole sarde.
Lo stabile gode di tutti i vantaggi dell'ubicazione in pieno centro e di un'ottima esposizione al sole, tipica delle abitazioni di prestigio.
Superba, accogliente e raffinata la dimora è ideale per diverse finalità: dalla residenza ricercata, anche per più nuclei familiari, studio notarile, studio medico, alla struttura ricettiva o abbinamento tra alcune di esse.
Immobile riconosciuto di particolare interesse storico artistico, trasferimento soggetto alle disposizioni dell'art.59 del D. Lgs. n.42/2004.
Mappa