Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Numero Piani: 2
Superficie interna: 520 m²
Codice: 60920747
Servizi Esterni: Piscina
Pubblicato il: 12 luglio 2024
Descrizione
A pochi passi dal centro di Cellatica, prestigiosa villa progettata a cura dell'Architetto Leonardo Benevolo, importante architetto progettista e storico dell'architettura italiana.
La proprietà, edificata negli anni 80, è stata pensata e disegnata totalmente per essere unica nel suo genere. Infatti Benevolo volle giocare molto sfruttando i colori delle pavimentazioni ed i piani ammezzati per dare movimento alla planimetria interna.
L'ingresso principale dell'abitazione, che conta circa 400mq, ci introduce nell'elegante piano terra, caratterizzato da una grande sala di circa 60mq abbondantemente illuminata da ampie finestre, al centro della quale è collocato un camino che garantisce un'accogliente atmosfera durante le serate invernali.
Annesso al soggiorno anche un vano cottura, semi separabile, di dimensioni tipiche degli anni di costruzione dell'immobile.
Al piano, prende la sua ubicazione anche la camera da letto padronale con annessa cabina armadio e bagno en suite.
Ogni locale posto al piano terra gode di uno sfogo diretto sul portico di circa 115mq retrostante la villa, le ampie altezze e metrature rendono questo spazio un'estensione estiva della zona giorno con vista su un ampio e rigoglioso giardino pianeggiante che dona un'oasi di privacy e bellezza con i suoi 11.000 mq di ampiezza. Caratterizzato anche da un campo da tennis ed una piscina interrata, il lotto è in parte accatastato come vigneto, caratteristica che lo rende ideale per strutture ricettive o cantine vitivinicole.
Proseguendo all'interno dell'abitazione, al piano superiore, possiamo trovare tre comode camere da letto con due servizi igienici e cabina armadio. Il piano gode anche di un ingresso separato.
Nel piano seminterrato, si nasconde invece il posto sicuro del grande architetto. Atrio di lunghe giornate lavorative con grandi personalità del panorama della storia dell'architettura italiana. Lo studio e la biblioteca, che riprendono lo stile del resto dell'abitazione, sono spazi molto ampi che in fase di ristrutturazione potrebbero essere pensati come taverna o come seconda zona giorno in quanto a livello del giardino. Dalla biblioteca, infatti, si gode di un accesso diretto anche sulla piscina.
A completamento della proprietà, circa dieci anni dopo l'anno di costruzione, venne fatto un ampliamento e creata una dependance di taglio trilocale che conta circa 110mq che ha come peculiarità la sua luminosità fornita delle finestre tutta parete, pensate per creare una vista magnifica sul giardino.
Ultima pertinenza della villa è il box triplo in larghezza di 50mq in stile americano che permette l'accesso diretto alla proprietà, oltre alla presenza di più ingressi pedonali e carrai che ne permettono la versatilità nel poter creare più unità abitative.
Mappa