Dettagli
Camere: >5
Bagni: 3
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 1.783 m²
Codice: CBI178-2722-285
Pubblicato il: 20 agosto 2024
Descrizione
Acireale fra le pendici del vulcano Etna e il mar Jonio, sorge su un altopiano di origine lavica, la Timpa. Fondata nel 731 a.C. come colonia greca con il nome di Xiphonia, è oggi conosciuta soprattutto per il centro storico barocco, per il suo carnevale e per le frazioni marinare lungo la Riserva Naturale della Timpa.
A pochi metri dalla maestosa Cattedrale, dalla magnifica facciata neo-gotica e dai campanili caratterizzati da motivi decorativi creati con mattonelle in ceramica policroma, vi presentiamo un Maestoso Palazzo di fine ‘800 che occupa una porzione di quartiere tra Via Camillo Benso di Cavour e via Alessi, composto da locali commerciali, appartamenti, magazzini ed ampio spazio esterno, oltre una terrazza mozzafiato dal quale si ammirano i campanili del cuore del centro storico.
Il Palazzo si compone da più piani.
Piano Terra: da via Camillo Benso di Cavour rifinite botteghe Commerciali con ampio spazio e locali retrobottega, oltre uno spazio soppalcato per deposito a servizio delle botteghe. Tra le stesse, troviamo un imponente portone d'ingresso, al varco, un immenso spazio al quale possiamo accedere da ulteriori aree coperte, un tempo utilizzate come depositi, le altezze sono notevoli e posso avere una molteplicità di utilizzo. Allo stesso livello è possibile accedere al piano Nobiliare da due accessi singolari, uno coperto da un corpo scala ed uno scoperto.
Da via Alessi abbiamo un accesso diretto ad un comodo appartamento composto da ingresso, cucina, due camere da letto ed un doppio servizio. Un secondo ingresso conduce in un cortile il quale ci porta dai vani garage e cantina.
Piano Primo: l'accesso al Piano Nobiliare, originariamente un unico appartamento, viene caratterizzato dai prestigiosi soffitti che raccontano la storia e la bellezza di questo immobile unico nel suo genere, non solo per l'ubicazione ma per la poliedricità del suo utilizzo. I vani principali, come i saloni, si affacciano su ampi terrazzi da Via Alessi e su balconi signorili da via Camillo Benso di Cavour.
Piano Secondo: il piano è completamente da Ultimare; questo diventa un grande punto di forza per chi volesse riprogettare gli ambienti ed il suo uso. Da questo piano accediamo al grande terrazzo.
Piano Terzo: la solenne terrazza gode di una vista senza eguali toccando il cuore del barocco Acese.