Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 4
Superficie interna: 1.440 m²
Codice: 2454
Pubblicato il: 21 dicembre 2024
Descrizione
Sulle colline del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, villa padronale con cappella privata da ristrutturare in vendita. La proprietà, oltre 1.400 mq in totale, è costituita da quattro edifici (una villa d’epoca, due casali rustici e una cappella) circondati da 8,5 ettari di terreno. Gli edifici sono attualmente in disuso e necessitano di interventi di recupero e restauro prima di tornare fruibili, ma sarebbero molto adatti per l’avvio di un’attività ricettiva.
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese di Castelfiorentino (4km; 5’) e l’immobile è facilmente raggiungibile grazie alla viabilità comunale. L’accesso è poi garantito da un viale in ghiaia alberato (in ottime condizioni di manutenzione). La posizione baricentrica nel cuore della Toscana, lungo il tracciato dell’antica Via Francigena, permette poi di raggiungere gran parte delle città d’arte della regione in poco più di un’ora (Certaldo, Volterra, Monteriggioni, Siena, Firenze…).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI, STATO E FINITURE
La villa padronale (670 mq) è un fabbricato a pianta quadrata con facciate lineari, simmetriche e arricchite da arcate a sesto ribassato in corrispondenza delle porte d’accesso del piano terra. Un finto bugnato impreziosiva originariamente la facciata: l’edificio è tuttavia privo di qualunque impianto, e necessita di un importante lavoro di recupero e ristrutturazione.
- Piano terra: sei stanze (inclusa cucina abitabile), ampio ingresso, disimpegno, due ripostigli, vano sottoscala e piccolo deposito lungo la scala che sale al piano superiore;
- Piano primo: sei stanze, ampio salone di rappresentanza, disimpegno e ampio bagno;
- Piano secondo: sei stanze, spazioso salotto, disimpegno e bagno;
- Piano terzo: soffitta.
Gli affreschi della casa sono notificati alla Soprintendenza e sono stati realizzati dal famoso pittore fiorentino Galileo Chini (1873 – 1956).
All’imbocco del viale di accesso si trova una cappella gentilizia (50 mq) costituita da un’unica navata e accessibile tramite una scala in pietra con tre gradini. L’edificio è in buone condizioni manutentive e potrebbe essere già usato solo con qualche intervento di pulizia e una nuova porta.
Completano la proprietà due ruderi (720 mq) posti non lontano dalla villa. Il più grande è un fabbricato rurale un tempo adibito ad abitazione contadina con stalle e cantine. L’altro, ormai completamente crollato e avvolto dalla vegetazione, costituiva una pertinenza del precedente.
ESTERNI
La villa è circondata da un giardino di 4.000 mq posto al termine di un viale privato alberato che parte dalla strada principale e raggiunge l’edificio.
Tutto attorno si stendono altri 8,1 ettari di terreno agricolo suddivisi tra seminativo e prati (4,9 ha), bosco (2,9 ha) e un piccolo uliveto (0,2 ha) con piante disposte accanto ai due ruderi all’imbocco del viale. Il seminativo è adatto anche per impiantare un piccolo vigneto o espandere l’uliveto se si fosse interessati.
CITTÀ PIÙ VICINE
Castelfiorentino (4km; 5’), Gambassi Terme (7km; 10’), Certaldo (10km; 15’), Colle di Val d’Elsa (31km; 40’), Volterra (32km; 40’), San Casciano in Val di Pesa (34km; 45’), Monteriggioni (41km; 45’), Pontedera (42km; 50’), Greve in Chianti (48km; 1h), Siena (55km; 50’), Firenze (55km; 1h 15’), Bolgheri (70km; 1h 20’), Pisa (76km; 1h 10’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze A. Vespucci (52km; 45’), Pisa G. Galilei (67km; 50’), Bologna G. Marconi (139km; 1h 50’), Perugia San Francesco (168km; 2h 10’), Roma Ciampino (297km; 3h 20’), Roma Fiumicino (310km; 3h 25’)
Mappa