Dettagli
Camere: 5
Bagni: 3
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 272 m²
Codice: 8895
Pubblicato il: 08 novembre 2024
Descrizione
Adagiato su un pendio che degrada dolcemente verso le sponde del Lago Trasimeno, a soltanto 1 km dal paese di Passignano sul Trasimeno, il Casale si trova in una zona decisamente privilegiata, delimitata da un lato dall’imponente Villa del Pischiello, dall’altra dal prestigioso complesso dei Cappuccini, mirabilmente recuparato dal suo illustre proprietario.
Costruita ex novo nel 2018 con stile e materiali tradizionali, Stella del Pischiello si eleva su 3 livelli per un totale di 260 mq lordi, oltre a garage doppio (65 mq), portici e logge.
In condizioni assolutamente impeccabili, questa proprietà è adatta sia per un trasferimento definitivo che come casa di vacanza; non vi è al momento la piscina, ma è possibile realizzarla.
Stella del Pischiello è un casale in pietra di circa 260 mq - più portici e garage, - costruito a regola d'arte nel 2018, in posizione privilegiata e ben servita a breve distanza da Passignano sul Trasimeno e dalle sponde del lago.
La proprietà comprende un terreno privato di circa 1900 mq, con possibilità di costruire una piscina.
Il fabbricato si sviluppa su tre livelli: al piano seminterrato è presente un grande garage (65 mq) con comodo accesso dalla serranda elettrica; da qui si accede a una spaziosa taverna, pefetta per cene e ritrovi con amici, oltre a un bagno con lavanderia.
Il piano seminterrato può essere raggiunto anche tramite una rampa di scale che scende dal giardino.
L’ingresso principale del casale è dall’ampio portico frontale, che è eventualmente possibile chiudere con vetrate; il portone si apre su un luminoso soggiorno collegato a una sala da pranzo; da quest’ultima si giunge alla bella cucina su misura, e ad un bagno con doccia.
Le scale che conducono al primo piano sono posizionate nella sala da pranzo: al primo piano sono ubicate due camere da letto, un bagno e un grande locale mansardato pluriuso, attualmente utilizzato come terza camera / studio.
Il giardino di proprietà è delimitato da recinzione sui vari lati ed è accessibile da un cancello carrabile: rivela un’alternanza di zone tenute a ghiaino e a prato, con una dozzina di splendidi olivi secolari ad adornare l’area.
Stato e rifiniture
La proprietà è stata costruita nel tradizionale stile umbro, con facciate in pietra, coppi di recupero, solai a travi e pianelle e pavimenti in cotto.
Le finestre sono in legno con doppi vetri e gli sportelloni sono in legno.
Nella sala da pranzo è stata installata una caldaia a pellet idro.
Servizi e utenze
Sono presenti tutte le utenze necessarie.
Tutta l’impiantistica è a norma.
Il sistema di riscaldamento è a caldaia indipendente, con radiatori; in alternativa, è possibile utilizzare la caladaia a pellet, anch’essa collegata ai radiatori.
L'approvvigionamento idrico è garantito da acquedotto e da pozzi per l’irrigazione.
L'approvvigionamento gas avviene tramite bombolone interrato di gas GPL.
Utilizzi e potenzialità
La proprietà si presta benissimo sia come prima che seconda casa, grazie alla vicinanza ai servizi e ad uno dei paesi più ricercati della zona, in un contesto collinare di alto pregio. Con la costruzione di una piscina, il casale diviene facilmente affittabile ad uso turisico, con la possibilità di trarne un’ottima rendita.
Ubicazione
Il casale si colloca in belissima zona di campagna, a ridosso di una strada asfaltata secondaria molto poco trafficata, con vista sulle dolci colline; il caratteristico e animato paese di Passignano sul Trasimeno è solo a 1 km; in paese si trovano tutti i servizi necessari e la bella passeggiata lungolago è ricca di locali. Quiete e tranquillità caratterizzano la vita in questa zona; l'unico vicino è lo stesso proprietario attuale e la posizione della casa è sovrastante rispetto all'altra, garantendo così una buona privacy anche all’esterno.
La vicinanza con la bretella auostradale Perugia – A1 rende molto comodi gli spostamenti: Perugia è a soli 20 minuti di auto, così come Cortona. Firenze è a 1 ora e 20 minuti, Roma a poco più di 2 ore.
Catastale
L’immobile è regolarmente accatastato al Catasto Fabbricati di Passignano sul Trasimeno.
Vincoli
L’immobile è intestato a persone fisiche e la vendita è soggetta a imposte pari al 9% del valore catastale rivalutato (2% nel caso di prima casa).
Mappa