Dettagli
Camere: 25
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 1.200 m²
Superficie esterna: 101.000 m²
Codice: V5251R
Stile Esterno: Misto
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Piastrelle
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Cancello, Cortile, Giardino, Dépendance
Anno costruzione: 1800
Vista: Città, Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 09 luglio 2024
Descrizione
In provincia di Pistoia è attualmente in vendita un complesso immobiliare il quale comprende la Villa padronale, in stile liberty, la casa colonica, il fienile e ulteriori vani accessori per un totale di circa 1200 mq. La proprietà è situata in località Serravalle, in posizione collinare immersa nel verde con tre corpi principali annessi. All'esterno il complesso vanta una vista panoramica sulla natura e sulla splendida Rocca di Serravalle.
La Villa padronale di circa 380 mq mantiene intatto il suo fascino di elegante dimora signorile, al cui interno sono presenti pavimenti in cotto originali e pavimentazioni a motivo geometrico, infissi dell'epoca e soffitti in parte ornati da decori.
La proprietà inoltre comprende annessi colonici con caratteristiche tipiche toscane quali casa colonica di 135 mq, fienile di 140 mq, magazzino di 250 mq, caratterizzati da pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e mezzane con vasti spazi al suo interno, che si prestano a molteplici soluzioni organizzative e funzionali. Il compresso in vendita è circondato da giardino esclusivo di 1.000 mq oltre terreno per un totale di 10 ettari.
Attualmente la proprietà necessita di alcuni interventi di restauro per riportarla all'antico splendore.
Disposizione:
VILLA PADRONALE
- su tre livelli con un totale di 13 vani e doppi servizi
- cantina di ampiezza 45 mq
CASA COLONICA
- su due livelli
- cantina di ampiezza 13 mq
- magazzino di 50 mq
FIENILE
- su due livelli per un totale di 6 vani
- rimessa di ampiezza 30 mq
MAGAZZINO
- su due livelli ad uso deposito attrezzi comprensivo di rimessa di ampiezza 45 mq
Giardino e spazi esterni:
I corpi abitativi sono immersi nella più tranquilla quiete della natura, sono infatti presenti ad adornare il complesso, un parco esclusivo di 1000 mq e un vasto terreno con ampiezza totale di 10 ettari. In particolare il terreno circostante al parco oltre ad essere in parte bosco presenta ottime opportunità di impiego nella coltivazione di uliveti.
All'interno del parco vi è inoltre la possibilità di realizzare una splendida piscina con vista sulla città di Pistoia.
Posizione:
L'immobile è ubicato nella centrale campagna Toscana, in zona collinare a Serravalle Pistoiese, nella perfetta metà tra i comuni di Pistoia e Montecatini, in vicinanza dei luoghi di necessità, ma lontano dal traffico cittadino, nella più completa natura. La location è situata in posizione strategica al fine di raggiungere facilmente le principali città della Toscana.
Nelle vicinanze della villa si trovano due edificazioni storiche del comune: la Rocca nuova di Serravalle e la Torre del Barbarossa, entrambe costruzioni di origine medievale, utilizzate anticamente a scopo bellico difensivo. In epoche passate l'intero borgo era circondato da mura difensive, andate perdute nel tempo, ed era presente una seconda torre, divenuta oggi il campanile della chiesa di Santo Stefano.
Mappa