Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 1
Superficie interna: 4.475 m²
Codice: H/DG18
Pubblicato il: 29 novembre 2024
Descrizione
n vendita azienda agricola vitivinicola di 100 ettari, comprensiva di una Castello/Villa Padronale e un Borgo da ristrutturare.
Situata in una delle zone più belle del Chianti, la vicinanza a Siena rende questa proprietà facilmente raggiungibile.
La proprietà, ha una storia molto affascinante risalente al periodo dal medioevo, la villa padronale sorge sui resti di un castello costruito probabilmente nel XIII secolo dai Senesi a difesa della zona.
Oggi offre un grande potenziale per lo sviluppo turistico e ricettivo, da affiancare alla produzione di vino, si presta ad essere trasformata sia in una residenza privata di lusso che in un boutique hotel.
Attualmente, l'azienda utilizza 28,5 ettari di vigneto per produrre circa 130.000 bottiglie di vino all'anno.
Vigneti impiantati prevalentemente Sangiovese, a seguire Cabernet, Colorino e Merlot .
La villa padronale è un castello di circa 1.300 mq risalente ai secoli XVII e XVIII, vincolato dalla soprintendenza.
I locali al piano terra sono attualmente utilizzati come area degustazione, con bagni per gli ospiti, cucina professionale e depositi.
I piani superiori, invece, sono abbandonati e necessitano di importanti lavori di ristrutturazione e ripristino delle finiture prima di poter essere utilizzati.
La cantina di vinificazione misura circa 2.000 mq., è un edificio di recente costruzione, distribuito su tre piani e dotato di montacarichi. L'equipaggiamento della cantina include ventiquattro vinificatori in acciaio (10 hl ciascuno), barrique in rovere (con capacità variabile tra 5 e 60 hl), presse Bucher, diraspatrici, vasche di raccolta per le uve, impianto di condizionamento e macchinari vari.
Distribuzione degli spazi nella cantina:
• Piano terra: uffici amministrativi, negozio aziendale con angolo degustazione, cucina per la preparazione, magazzino, bagni e grande terrazza panoramica (potenzialmente utilizzabile come zona degustazione in estate).
• Piano seminterrato (con accesso diretto per i mezzi agricoli): locali di vinificazione, linea d’imbottigliamento, magazzino per lo stoccaggio del prodotto finito.
• Piano interrato: cantina d’invecchiamento, deposito attrezzature, cucina, spogliatoi per i dipendenti e servizi igienici.
L'altitudine dei vigneti: da 320 a 480 metri sul livello del mare.
La parte settentrionale dell'azienda è formata quasi interamente da suoli di Macigno (arenaria tenera e altri suoli non calcarei), la parte centrale da Galestro (argilla di scisto), la parte meridionale da Alberese (terreno sabbioso-ghiaioso con strati intermedi di argilla).
L’azienda produce 12 etichette:
Chianti Classico Docg Annata – 2 Chianti Classico Docg Riserva – Chianti Classico Docg Gran Selezione – Chianti Classico Docg Gran Selezione – 3 Rosso IGT – IGT Rose IGT vino Bianco, IGT Brut Rose.
Olio di Oliva vengono prodotti circa 300-350 lt per anno
Mappa