Dettagli
Camere: 6
Bagni: 3
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 490 m²
Superficie esterna: 2.700 m²
Stile Esterno: Pietra, Rifiniture in legno, Legno, Ciottoli
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Legno massiccio, Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Tetto a volta, Ringhiere, Impianto di Allarme, Finestre al soffitto, Doppie finestre, Camino, Ammobiliato
Anno costruzione: 1700
Vista: Zona Verde, Montagna
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 28 giugno 2024
Descrizione
CASALE IN PIETRA IN BORGO COLLINARE TRA LECCO E BERGAMO
Situato nell'antico borgo collinare di Opreno, frazione di Caprino Bergamasco, questo storico casale risalente al 1500, la parte più antica, e al 1700 la restante, si erge in mezzo alle storiche case del borgo, immerse nella tranquillità della natura e nella riservatezza del luogo.
La proprietà, testimone di secoli di storia, è stata completamente e finemente ristrutturata nel 2012, preservando il suo fascino originale grazie alla passione e dedizione del proprietario nel condurre i lavori.
Con 490 mq di spazio abitativo, disposti su più livelli, la dimora offre tre camere da letto tutte con bagno privato, un ampio salone doppio, una cucina a volte con annessa sala da pranzo, oltre a un elegante ingresso, un ufficio e vari disimpegni che conferiscono ampiezza e movimento.
La suite padronale con bagno en suite regala una vista panoramica sulla vallata grazie alle meravigliose ampie vetrate. Le travi a vista originali donano calore e fascino a tutti gli ambienti.
I raffinati pavimenti in legno rosso amaranto inchiodati a mano, la pietra a vista mantenuta negli interni, gli antichi mattoni di cotto dell'epoca e i due suggestivi camini a legna, uno dei quali autentico e storico, sono solo alcuni dei particolari che rendono speciale questo luogo.
Il comfort moderno è garantito dal riscaldamento a pavimento, dalla coibentazione, dall’impianto di allarme e dagli infissi in legno con doppi vetri. L’esposizione a Sud garantisce grande luminosità a tutti gli ambienti.
Esternamente, due cortili interni circondati da mura di pietra secolari e abbracciati da ballatoi in legno, offrono oasi di tranquillità e intimità.
Completano la proprietà locali polifunzionali, un box doppio, una antica cantina a volte, ideali per i cultori del vino, un terreno di 2600 mq censito a vigneto accessibile dal salone padronale tramite un caratteristico ponticello in legno e un bosco di 3700 mq di cui 700 mq attigui e gli altri nelle immediate vicinanze.
Situata a breve distanza da Lecco (15 km), Bergamo (20 km), Milano (45 km) la dimora dista meno di un’ora di auto da Bellagio sul Lago di Como, San Pellegrino Terme e dalle località sciistiche bergamasche.
Questa residenza, che può anche essere un’opportunità per attività ricettive o olistiche, regala un rifugio unico e speciale, dove passato e presente si fondono in un'atmosfera senza tempo, garantendo pace, sicurezza e tutti i servizi a pochi chilometri di distanza.
L’emozione che si avverte entrando è difficile da trasmettere a parole, va vissuta.
Tutti i dati contenuti nel presente documento sono puramente informativi, non vincolanti e non costituiscono elemento contrattuale.
Mappa