Dettagli
Camere: >5
Bagni: 1
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 330 m²
Codice: C258AM
Pubblicato il: 01 ottobre 2024
Descrizione
Il Palazzetto è un affascinante casale toscano con magnifica vista sulla famosa campagna senese.
Di origini settecentesche, Il Palazzetto è stato rinnovato negli anni 80, ospitando da sempre nei suoi ampi spazi le riunioni della sua grande famiglia.
Un viale di cipressi vi accompagna fino alla corte ombreggiata dal suo possente glicine.
Qui trovate la casa principale, numerosi annessi originali, il tradizionale forno a legna, gli ingressi alle cantine e la grande scala che porta al primo piano.
In cima alla scala, il piacevolissimo loggiato con vista dominante introduce all’abitazione del primo piano.
Qui gli spazi sono stati organizzati con un importante, luminoso salone doppio, una grande cucina con camino, cinque camere e un bagno.
Al pian terreno le affascinanti cantine originali sono composte da numerosi locali che potrebbero eventualmente essere trasformati in un ampio spazio living di grande carattere, in alcune parti sottolineato da grandi, suggestive arcate.
La proprietà è circondata dal suo terreno di circa 4,5 ettari, che ospita anche una vasta stalla-magazzino e l’antica porcilaia.
Un insieme di unica, pacifica atmosfera con ampi spazi e grande potenzialità, magnifica vista e allo stesso tempo di facile raggiungimento dal vicino paese di Buonconvento, Siena.
POSIZIONE
Tradizionale Podere parte dell’area della Pieve di Santa Innocenza di Piana, famosa e amata dalla sua comunità.
Questa era una Grancia risalente al 1081, fortificata dall’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena: fu residenza estiva dei Vescovi di Siena, e vide perfino il passaggio dei Papi Pio II e Paolo III.
La strada sterrata porta al vicino al paese medievale di Buonconvento, fra i Borghi più Belli d’Italia. Ogni comodità: stazione ferroviaria, farmacia, supermercato, vari alimentari, uffici postali, scuole, banche, mercato settimanale, numerosi e ottimi bar, enoteche e ristoranti. Un Cinema-Teatro, un Museo di Arte medievale, e il Museo della Mezzadria.
La proprietà si trova a pochi minuti da ‘The Club’ a Castiglion del Bosco, l’unico Golf Club privato in Italia, ( e 35 minuti da Siena.
CASA PRINCIPALE
Piano Terra: le antiche cantine offrono una successione di ampi spazi con arcate che possono ispirare varie soluzioni abitative, con finestre e porte sul giardino.
Primo Piano: Un’ampia scala esterna porta al piacevole loggiato con vista dominante. Grande cucina con camino toscano, importante salone doppio, cinque camere e un bagno.
CORTE E ANNESSI
La corte è a forma di ‘U’, con il tradizionale forno a legna e due fienili originali.
Sono presenti inoltre una antica porcilaia e una vasta stalla-magazzino, con ampia tettoia esterna.
Tutti spazi che possono essere progettati per offrire interessanti soluzioni.
TERRENI SPAZI ESTERNI
Circa 4,5 ha di terreno circondano la proprietà con una piacevolissima vista sulla campagna senese.
ALTRI DETTAGLI
Il Palazzetto è di tradizionale architettura toscana, oggetto nel tempo di ristrutturazioni: le sua personalità e l’ampia, articolata metratura offrono numerosi spunti per creare una casa di grande fascino, in una piacevolissima posizione
Mappa