Dettagli
Camere: 23
Bagni: 9
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 554 m²
Superficie esterna: 95.000 m²
Codice: 9959
Stile Esterno: Pietra, Misto, Altro
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Ammobiliato, Camino, Doppie finestre, Ringhiere, Tende
Servizi Esterni: Seminterrato, Prato, Portico, Piscina, Giardino, Cortile, Area Barbeque
Anno costruzione: 1900
Vista: Zona Verde, Montagna
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 21 ottobre 2024
Descrizione
Deliziosa tenuta di 9,5 ettari con vigneto, oliveto e due casali adibiti ad agriturismo, in posizione panoramica sulle colline del Valdarno, vicino a Firenze.
Descrizione
La proprietà conta due casali perfettamente ristrutturati e l’attività è ben avviata con potenziale di sviluppo. La villa principale di circa 435 mq ospita 8 camere e 7 bagni. Entrando al piano terra troviamo un grande soggiorno, la cucina con camino a legna, una spaziosa sala da pranzo con camino, bagno di servizio e una camera con bagno privato e uscita sul giardino. Il piano primo ospita la zona notte, costituita da un salotto centrale con balcone che disimpegna 5 camere, tutte con bagno en-suite. Nel sottotetto sono stati ricavati due locali comodi come depositi. La dépendance di 114 mq ospita 2 camere e 2 bagni ed è strutturata su due piani sfalsati. Al livello inferiore si trova la zona giorno con salotto e cucina abitabile oltre a 3 ampi vani adibiti a cantina per conservare l’olio prodotto. Il piano superiore ospita la zona notte composta da 2 camere con bagno en-suite e uscita sulla terrazza privata. L’edificio è attualmente usato dai proprietari come casa privata, ma potrebbe essere facilmente destinato all’accoglienza degli ospiti. Completano la proprietà la grande tettoia di 137 mq usata come parcheggio coperto e una lavanderia ricavata nel vecchio essiccatoio. Accanto, una tettoia con colonne ospita una cucina estiva con forno, griglia e lavabo in pietra.
Spazi esterni
La proprietà si estende per circa 9,4 ettari disposti sulle colline del Valdarno ai margini del Chianti. Il giardino di circa 4.400 mq ospita ampie porzioni pianeggianti in cui rilassarsi nelle calde giornate estive, inclusa una bellissima zona piscina con vasca a sfioro e solarium pavimentato in pietra. Il terreno agricolo è coperto per la maggior parte da un grande oliveto di 6,1 ha, posto tra i 460 e i 500 m di altitudine: le piante, ben esposte e favorite da un ottimo clima, permettono di produrre fino a 1.200 kg di olio l’anno, con varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e Pendolino. Il vigneto è di 1,5 ha e il bosco ceduo di 1,3 ha con piante tipiche della zona.
Stato e finiture
La villa è in pietra e muratura, dal tipico aspetto toscano e parzialmente intonacata, mentre la dépendance è tutta in pietra. All’interno sono state mantenute ovunque possibile le caratteristiche distintive della struttura, aggiungendo però elementi moderni e comfort adatti all’attività ricettiva. Allo stesso tempo sono stati rifatti completamente tutti gli impianti ed è stato aggiunto un impianto fotovoltaico da 12,2 kWh che sopperisce a gran parte del fabbisogno elettrico della proprietà.
Potenzialità d’uso
Ideale come casa principale o vacanza per una famiglia numerosa e perfetta per continuare ed incrementare l’attività ricettiva perfettamente avviata dagli attuali proprietari.
Location
Location strategica, al confine con il Chianti e a meno di un’ora da Firenze. I servizi sono disponibili nel vicino paese.
Mappa