Dettagli
Camere: 35
Bagni: 11
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 1.350 m²
Superficie esterna: 10.000 m²
Codice: 8992
Stile Esterno: Altro
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Prato, Giardino, Cortile, Portico, Serra
Servizi Interni: Camino, Ammobiliato
Anno costruzione: 1500
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 15 maggio 2024
Descrizione
Prestigiosa villa medicea con giardino all’italiana sulle colline di Firenze con vista panoramica.
Descrizione
Un viale cipressato conduce alla maestosa villa del l XIV secolo, di straordinario interesse storico, architettonico e artistico, per 1300 mq totali. Conta 9 camere e 11 bagni in totale, si sviluppa su 3 livelli e un comodo ascensore collega ogni piano. Dal Rinascimento all’epoca contemporanea, la dimora fu vissuta da personaggi storici e illustri e celebrità. Ad avere un maggiore impatto sono stati i Medici, adornando il giardino di statue e complessi giochi d’acqua, commissionando i migliori pittori e artigiani dell’epoca. Della rinomata famiglia fiorentina troviamo ancora gli stemmi originali e nomi sotto varie forme e in molteplici punti della proprietà. Dal grande ingresso affrescato si accede alla dépendance a sinistra, mentre a destra si trova la grande cucina con accesso al giardino e alle camere. Proseguendo lungo il corridoio si raggiunge l'incredibile salone principale con altissimo soffitto a volta e grande camino, maestose sale di rappresentanza con soffitti a cassettoni, raffinata sala da pranzo ed accogliente cucina oltre a lavanderia e bagni di servizio. Vi sono poi uno studio e altre stanze incantevoli grazie alla loro bellezza senza tempo. Il gioiello più bello incastonato nella villa è la cappella di famiglia con soffitto a volta e sagrestia affrescata. Inoltre, un giardino d'inverno e un ampio studio indipendente con bagno, angolo cottura e vista aperta sul giardino. Il piano superiore ospita la zona notte con 5 camere decorate con bagno en suite, tra cui una padronale oltre all’ampia loggia e un appartamento indipendente per gli ospiti. Il piano seminterrato accoglie le antiche terme sotterranee con il loro ninfeo decorato con preziose statue e fontane oltre all'area benessere con sauna, bagno turco, vasca e jacuzzi.
Spazi esterni
La villa medicea è immersa nel suo terreno di 1 ha con 8000 mq di uliveto e 2000 mq di splendido giardino all'italiana terrazzato abbellito con fontane, statue, arbusti fioriti e decorazioni in terracotta oltre a un antico cunicolo ricavato dalla pietra. Le facciate si caratterizzano per l’imponente loggia a colonne e terrazze panoramiche che affacciano sul maestoso giardino con vista incantevole su Firenze. Infine, una tipica limonaia che ospita più di 30 alberi di limoni e un comodo garage coperto.
Stato e finiture
La villa, splendidamente mantenuta, offre splendidi dettagli d'epoca originali e molti di questi, come gli affreschi, gli splendidi soffitti a cassettoni e i pavimenti in cotto sono stati minuziosamente conservati. Rappresenta una vera testimonianza di storia ed è infatti protetto dalle Belle Arti.
Potenzialità d’uso
La villa è una vera casa da sogno, con il suo giardino ordinato, le sue caratteristiche perfettamente conservate e i suoi comfort moderni.
Location
La villa si trova a pochi km dal centro storico della città di Firenze, immersa nel verde delle sue colline.
Mappa