Dettagli
Camere: 15
Bagni: 2
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 537 m²
Superficie esterna: 500 m²
Codice: 10173
Stile Esterno: Pietra
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Giardino, Cortile, Cancello, Seminterrato
Anno costruzione: 1923
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 21 agosto 2024
Descrizione
Porzione di villa storica su due livelli di circa 345mq con dépendance e giardino a Pienza.
Descrizione:
La proprietà in questione è ubicata in una villa storica degli anni 20 del ‘900 in zona centralissima e comoda a Pienza, uno dei borghi più ricercati della Toscana. Si sviluppa su 2 dei 3 livelli totali dell’immobile e vanta un giardino e accesso privato su 3 lati oltre a una dépendance da ristrutturare sul retro. L’appartamento in villa ha l’ingresso dall’antico portone signorile che conduce a un ampio atrio. Sulla sinistra si trova una prima sala con soffitti voltati e affrescati, oltre a un’ampia cucina con camino e cucinotto. Alla destra dell’atrio un secondo ampio salottino di rappresentanza oltre a uno studio, a un bagno di servizio con doccia e a un locale stireria. Due scale in travertino conducono alla cantina e al piano superiore. Al piano 1 un ampio corridoio divide le 4 camere da letto e il grande bagno con vasca. Alla fine del corridoio si ha un terrazzino con affaccio sul fronte della casa, sopra il giardino di pertinenza.
Annessi:
Sul retro della villa è posta a pochi passi una dépendance di circa 180mq da ristrutturare su 2 livelli. Al piano terra troviamo un garage, una cantina e magazzini di varie dimensioni. Con scala interna si accede al piano 1 dove si trovano due spaziose stanze con diverse possibilità di destinazione.
Stato e finiture:
L’immobile principale è in ottime condizioni, con ultima ristrutturazione degli anni 90 riguardante il tetto. Presenta materiali originali di pregio come la graniglia in marmo originale per i pavimenti (oltre ad alcune zone che presentano il cotto), e finiture originali molto ben conservate. La facciata è in pietra arenaria. Il riscaldamento è a radiatori alimentati da linea comunale del metano. Per l’approvvigionamento idrico è presente l’acquedotto comunale. La dépendance ha bisogno di ristrutturazione totale ma presenta materiali originali di pregio come cotto antico per i pavimenti, soffitti con travi a vista in legno e facciata in pietra.
Spazio esterno:
All’esterno la proprietà ha un giardino di circa 500mq completamente recintato.
Potenzialità d’uso
L’immobile si presta ad essere un’ottima soluzione come prima o seconda casa per chi cerca una storica villa in posizione comodissima in uno dei borghi più famosi della Toscana. Può risultare ottimale anche per essere inserito nel giro degli affitti turistici.
Location & Lifestyle
In posizione centralissima a Pienza, la proprietà risulta inserita nel contesto unico della Val d’Orcia che offre possibilità uniche a livello turistico, enogastronomico e paesaggistico, vicina ai collegamenti autostradali per Arezzo, Firenze e Roma e ai collegamenti diretti per Siena e Perugia. Ubicata a circa 18 km dall’ingresso dell’autostrada, la proprietà ha i servizi primari raggiungibili a piedi. A circa 10/15 minuti sono presenti altri centri turistici con servizi e bellezze da scoprire come Montepulciano, Monticchiello, Bagno Vignoni e San Quirico.
Mappa