Dettagli
Camere: 60
Bagni: 15
Superficie interna: 2.500 m²
Codice: EQPCLD
Servizi Esterni: Patio, Portico, Piscina, Area Barbeque
Servizi Interni: Ammobiliato, Camino, Impianto di Allarme
Anno costruzione: 1800
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 23 dicembre 2024
Descrizione
Nella splendida cornice delle colline del Chianti Classico, a pochi chilometri da Gaiole, straordinaria, prestigiosa azienda vitivinicola in produzione, ad alta redditività e rinomata a livello mondiale. Interamente bio sostenibile, è equipaggiata con ricariche elettriche per automobili e pozzo privato per irrigazione.
L’estensione totale dell’azienda è pari a circa 70 ettari, dei quali 20 coltivati a vigneto, 10 a oliveto, e il resto a bosco. I vigneti, tutti su terreni collinari di origine calcarea a declivi, con esposizione principalmente a sud e sud-est, si trovano a un’altitudine fra 340 e 510 metri s.l.m. I vitigni coltivati sono quelli tipici della zona chiantigiana, ai quali si è aggiunta una piccola percentuale di varietà alloctone. La varietà maggiormente rappresentata è il Sangiovese, segue il Merlot e poi: Canaiolo, Pugnitello, Cabernet Sauvignon e Malvasia Bianca del Chianti. Le densità di piantagione passano da 3.300 piante a ettaro nei vecchi vigneti allevati a cordone speronato orizzontale unilaterale, a 5.208 e 6.211 piante a ettaro negli impianti più recenti, che sono allevati in maggioranza a guyot.
L'azienda, a conduzione biologica certificata dal 2006, è provvista di pannelli fotovoltaici e pannelli solari; possiede una cantina di circa 1.000mq che produce un quantitativo di bottiglie pari a circa 100.000/anno, con posizione consolidata nel mercato di alta gamma e solide relazioni con importatori in tutto il mondo.
Oltre alla grande cantina, moderna negli impianti e nella lavorazione, l'azienda possiede una splendida villa appena restaurata, attualmente sul mercato degli affitti di lusso con generosi profitti, con 6 suites matrimoniali, piscina, patii, camini e terrazze, e una chiesa che risale all'anno 1.000. Fanno anche parte della proprietà 7 piccoli appartamenti rurali nel piccolo borghetto adiacente la tenuta.
Della tenuta fa anche parte la Rocca di Montegrossi, un rudere dell’anno 1000 di epoca federiciana, una delle uniche tre ancora in piedi dell’epoca, splendido oggetto da restaurare con un progetto già approvato.
L'intera proprietà offre circa 2.500mq coperti; informazioni dettagliate a clientela referenziata.
Mappa