Dettagli
Camere: 21
Bagni: 8
Classe energetica:
Numero Piani: 4
Superficie interna: 1.400 m²
Superficie esterna: 20.000 m²
Codice: 9645
Stile Esterno: Pietra
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Giardino, Seminterrato, Cortile
Anno costruzione: 1600
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 29 novembre 2024
Descrizione
Suggestiva residenza signorile di 1400mq situata tra Firenze e Faenza, nelle colline del Mugello, risalente al 1600, attualmente viene utilizzata come attività ricettiva.
Descrizione
Negli anni la dimora è stata luogo di soggiorno per molti personaggi celebri, come Giuseppe Garibaldi che alloggiò in un annesso della proprietà esattamente accanto all'edificio di ristorazione. La rinomata proprietà, rilevata e restaurata dagli attuali proprietari a fine degli anni 90, è attualmente utilizzata come attività ricettiva ottimamente avviata e funzionante. Il complesso si compone di due edifici principali all’interno dei quali sono dislocati deliziosi spazi di appartamenti indipendenti, una zona museale con utensili d'epoca e il ristorante con un’ampia zona attrezzata per eventi. Percorrendo le strade interne della proprietà si raggiunge la casa padronale composta da quattro appartamenti pieni di grandi stanze e saloni. A pochi metri di distanza troviamo il ristorante e lo spazio per gli eventi oltre che alla storica cappella del 1650 tutt’ora consacrata. La capienza interna per l’organizzazione di eventi è di circa 200 persone distribuita tra il vecchio fienile e la vecchia stalla che sono fienile collegate tra loro; inoltre il ristornante e la cantina, vengono messi a disposizione del catering per un servizio ottimale. Attualmente la proprietà dispone di otto bagni, di cui due accessibili anche a persone con handicap.
Spazi esterni
La proprietà circondata da un meraviglioso paesaggio con alberi secolari, possiede 25ha di terreno, il tutto recintato; una caratteristica particolare è l’entrata principale che possiede un portone feriato. Ad impreziosire il tutto, sono presenti la corte interna dell'edificio principale, gli spazi terrazzati e la zona parcheggio.
Stato e finiture
Le caratteristiche arcate in vetro illuminano gli interni della proprietà e ricordano la presenza dell'incantevole paesaggio che circonda la casa. Tutti gli edifici sono stati recentemente ristrutturati con mantenendo il tipico stile toscano con pavimenti in cotto e pietra arenaria, travi di legno a vista e porte e finestre di Castagno; i bagni in ceramica e cotto sono arredati in legno. Per quanto riguarda le condizioni del tetto, sono ottime.
Potenzialità d’uso
Proprietà perfetta per continuare l'attività ricettiva o da utilizzare come location esclusiva per l’organizzazione di eventi. Altrimenti è una tipica casa di campagna perfetta per soggiorni familiari o di gruppo. Essendoci più unità abitative e grandi spazi, è indicata anche per workshop e seminari. L’ampio spazio esterno offre la possibilità di fare escursioni, passeggiate a cavallo o tour in bicicletta.
Location
Il complesso, ad un passo dalla cittadina di Palazzuolo Sul Senio e da tutti i servizi principali del centro cittadino, è situato in una posizione strategica tra la parte più inesplorata e incontaminata del paesaggio toscano, tra Toscana ed Emilia-Romagna.
Mappa