Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 500 m²
Codice: BARNES228
Pubblicato il: 27 giugno 2024
Descrizione
Incantevole proprietà nata come torre di avvistamento e comunicazione del 1200, posizionata su una collina con vista panoramica su tutte le direzioni in virtù dell’antica funzione. Si compone un corpo antico, la torre a tre livelli con merli ghibellini, ed una estensione successiva di oltre 400 mq che la rende ampiamente vivibile e confortevole. La struttura interamente in pietra e con soffitti con travi in legno e cotto rispetta pienamente le tecniche costruttive tradizionali dell’epoca.
All'interno troviamo degli ampi spazi luminosi e accoglienti, dettagli rustici che si fondono armoniosamente con elementi di comfort. Le numerose finestre permettono alla luce naturale di inondare gli interni, creando un'atmosfera calda e invitante in ogni stanza
La proprietà dispone al primo piano di sei camere da letto, quattro bagni ed un salone principale con camino suggestivo ed una sala con caminetto, ideali per ospitare la famiglia ed i suoi ospiti. Al piano terra si trova una ampia cucina vivibile ed un lungo salone caratterizzato da due archi in pietra che costituisce la parte più antica. Ancora al piano terra altri cinque vani con diversi possibili utilizzi. Salendo, infine, abbiamo uno studio all’interno della torre, un terrazzino e la terrazza super panoramica della torre.
A corredo vi sono due annessi, il forno e un ricovero per animali, in buone condizioni e sfruttabili per diversi usi. La proprietà è corredata da un estesa tenuta di circa 2,5 ettari di terreno, composto da un ettaro coltivato, da decenni in modalità biologica, un boschetto prezioso per la legna, un terrazzamento a frutteto e la parte alta della collina curato a giardino ed uliveto. La presenza di circa 140 ulivi, curati ed in produzione, offre un raccolto di circa 1000-1500 chili di olive all’anno.
Posta a poca distanza dall’orvietana, strada panoramica che collega Todi da Orvieto costeggiando il Tevere ed il lago di Corbara, è un punto di riferimento di un percorso naturalistico della zona. A poca distanza si trovano tutti i servizi necessari.
La posizione geografica e la quota di 400 metri sul mare fa sì che il clima sia sempre mite anche d’inverno e decisamente adatta per l’agricoltura ed in particolare la produzione d’olio altamente pregiato.
Mappa