Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Superficie interna: 500 m²
Codice: 28736
Pubblicato il: 30 gennaio 2024
Descrizione
VILLA DELLA CONTESSA
Villa della Contessa di Berkeley in vendita nel centro storico di Assisi dal grande valore storico-artistico.
Incorniciata dalla Rocca Maggiore e da quella Minore, affacciata sulla cattedrale di San Rufino e sulla Valle del Lupo, Villa della Contessa rappresenta un unicum nel panorama Umbro. La storia della villa inizia nel 1300, quando fu sede della Confraternita di San Lorenzo, e giunse al culmine del suo splendore quando la proprietà passò nelle mani della Contessa di Berkeley che, innamoratasi perdutamente di Assisi, l'acquistò nel 1933 e ne fece un cenacolo artistico frequentato dalle più importanti personalità artistiche dell'epoca. Un grande cancello, che consente l'accesso alla villa, con una grande porta lignea sormontata da un affresco di Cola Petruccioli (1394 circa).
Lo spazio esterno è articolato su vari livelli i cui passaggi sono arricchiti da aiuole fiorite e testimonianze della storia del luogo. Da un primo livello adiacente all'ingresso, in cui è perfettamente visibile il fondo di un'abside medievale, si giunge ad un grande piano terrazzato con una fontana con elementi romani, angoli panoramici con tavoli e sedute e una vasca idromassaggio dotata di sistema di riscaldamento dell'acqua con vista su una delle più belle facciate romaniche, la cattedrale di San Rufino.
Lo spazio interno si sviluppa longitudinalmente a partire da un grande salone coperto dal pavimento in cotto originario proveniente dalla Basilica Superiore di San Francesco, passando poi per un altro salone, per la cucina, una biblioteca fino ad una luminosissima sala da pranzo. Sul lato ovest un arco ogivale apre il passaggio ad un disimpegno che conduce alla sacrestia di una vecchia chiesa medievale sconsacrata, oggi utilizzata come sala d'incisione. Nella stessa ala, percorrendo le scale si trovano le tre stanze da notte, tutte con bagno privato e due delle quali con camino. Quella padronale all'ultimo piano ha un terrazzo panoramico di 15 mq con vista su la Rocca Maggiore, la Rocchicciola e la Valle del Lupo. I soffitti lignei (alcuni dipinti), le porte antiche, i pavimenti, sottolineano la ricerca e la cura dei particolari negli arredi della Villa che la Contessa considerava il suo capolavoro. Completa la proprietà il garage di 60 mq con accesso diretto dall'esterno.
Data l'importanza e il prestigio della Villa della Contessa, su richiesta, è possibile avere una brochure informativa completa con foto e descrizioni dettagliate sulla storia della proprietà.
DISTANZE
Aeroporto internazionale dell'Umbria 14 km
Stazione ferroviaria 5km
Fermata del bus 30 metri
Perugia 18 km
Firenze 170km
Roma 170 km
Lago Trasimeno 40 km
Mare Adriatico 115 km
Mare Tirreno 200 km
Mappa