Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 560 m²
Codice: ORVIETO 2450000
Servizi Esterni: Piscina
Pubblicato il: 17 settembre 2024
Descrizione
Santa Maria della Concezione è un complesso di edifici storici racchiusi in un parco recintato di 3 ettari ed accessibile da 4 cancelli. Ulteriori 3 ettari tra agricoli e bosco completano la proprietà.
Gli edifici abitativi
– la casa estiva: “Casa Torre” (XIII secolo)
– ex convento: “Casa Cipressi” (XV secolo)
– la pensione: “Cottage”
I vari annessi
– capanno per attrezzature da giardino e animali
– garage doppio con officina e magazzino
– posto auto coperto per 5 veicoli
– grotta con sauna e palestra
– piscina riscaldata, locale tecnico, doccia e terrazza solarium
Tecnologie ed impianti
Impianto elettrico e pannelli
Collegamento alla rete elettrica 18 kw ed impianto fotovoltaico da 20 kw su tetto che consente di produrre più energia di quella utilizzata. Il ricavo dell’energia immessa in rete è di circa 1000 € al mese. La durata attuale del contratto non supera i 7 anni.
Riscaldamento
– Casa Torre: riscaldamento centralizzato a gasolio con radiatori in acciaio fuso. Stufa svedese in biblioteca e camino in cucina.
– Casa Cipressi: riscaldamento centralizzato a gasolio con radiatori in ghisa. Termocamino.
– Cottage: riscaldamento centralizzato a gas con radiatori in acciaio fuso.
– Piscina: riscaldata a gas, anche la doccia e copertura piscina con elementi solari.
Acqua
Tutti gli edifici e la piscina sono collegati alla rete idrica pubblica.
Sotto la proprietà si trova un lago sotterraneo reso accessibile già dagli Etruschi e poi fonte di acqua potabile per il comune di Castel Giorgio fino a metà del secolo scorso. Esiste una licenza per l’attingimento dell’acqua e va rinnovata ogni anno e dipende dalle colture praticate, attualmente solo nocciole. L’acqua del pozzo viene pompata nella grande fontana all’entrata principale della proprietà che a sua volta alimenta il sistema di irrigazione.
Acque reflue
Quatto impianti di depurazione IMHOFF.
Architettura e storia di Santa Maria della Concezione
Grazie alla sua posizione strategica il sito è stato inizialmente abitato dagli etruschi. In epoca romana la Cassia attraversava direttamente la proprietà. Nel Medioevo una possente torre di difesa segnava il confine tra lo Stato Pontificio e la sfera di influenza dei Medici a Firenze. L’antica torre fortificata di 5 piani è oggi alta solo 2 piani, ma è chiaramente riconoscibile per i muri spessi 1.5 m e le volte a botte. Negli anni precedenti il Concilio di Trento fu costruito un complesso monastico.
Dopo la secolarizzazione gli edifici furono utilizzati per scopi agricoli ed entrarono in possesso della nobile famiglia Bracci/Testa- Secca. Nel 1980 lo studio di architettura BEGA di Milano ristrutturò gli edifici oggi esistenti, li aveva acquistati la sorella del celebre architetto Melchiorre Bega. L’attuale proprietario acquistò Santa Maria della Concezione nel 1997. Nel corso degli anni gli standard tecnici sono stato costantemente aggiornati ma senza cambiare la firma della casa BEGA.
Casa Torre 200 mq + Casa Cipressi 300 mq + Cottage 60 mq
Mappa