Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 450 m²
Codice: ORVIETO 1200000
Servizi Esterni: Piscina
Pubblicato il: 11 settembre 2024
Descrizione
A 15 Km dal casello A1 di Orvieto, casale storico, restaurato completamente, facilissimo accesso, piscina a pochi passi dalla abitazione, al centro di una tenuta.
Il podere
Si trova a soli 15 km dalla autostrada A1 Casello di Orvieto, ha una superfice di 6.5 ettari di cui un ettaro è a terreno boschivo i rimanenti 5.5 sono divisi tra una parte, circa 3.5 ettari, dove si estende un impianto di noccioleto composto da 1300 piante, su un’altra parte circa 1.5 ettari è presente un impianto di uliveto di 500 piante con le qualità di Moraiolo, Frantoio e Leccino.
I rimanenti 0.5 ettari sono coltivati ad ortaggi e fiori, tutto il terreno e i prodotti sono certificati biologici. Sparsi nella proprietà ci sono anche varie piante da frutto, fichi di diverse specie e ciliegie. Alla proprietà si accede da un grande cancello in ferro battuto passando per un viale delimitato da 20 castagni e 30 cipressi che disegnano il percorso.
Il casale
Nasce al centro del podere, risale alla seconda metà del 1800 ed è stato abitato fino agli anni 1970 per poi rimanere disabitato fino al 2004 anno in cui è stato ristrutturato. Il casale copre una superfice di circa 450 mq ed è composto da 3 appartamenti.
Il primo su due livelli ha una superfice di circa 250 mq, al piano terra troviamo cucina, ampio salone con camino, una camera e un bagno pavimentato in cotto di Castel Viscardo; al secondo piano tre camere grandi, un bagno pavimentato in parquet.
Il secondo di 110 mq composto da grande salone con camino, cucinotto, due camere e due bagni tutto pavimentato in cotto di Castel Viscardo. Il terzo di 80 mq composto da cucina, salone, un bagno e una camera, tutto pavimento in cotto di Castel Viscardo.
Tutti gli appartamenti sono dotati nelle cucine di acquai realizzati da blocco pieno di marmo di Carrara.
All’esterno è presente un piazzale tutto in travertino con una piscina di 15 metri per 7 dotata di una scala romana per permettere l’ingresso con un raggio di 3,5 metri.
E’ possibile con una spesa veramente ragionevole unire gli appartamenti in uno maggiore ed uno minore per gli ospiti, oppure tutti e tre in una unica abitazione.
Nel giardino è presente anche un barbecue in muratura e connesso alla casa c’è un locale adibito a forno a volta completamente ristrutturato dove un tempo veniva cotto il pane anche per i casali intorno.
Il casale è dotato di una fossa settica ed è fornito di acqua dell’acquedotto. E’ provvista anche di una cisterna di recupero delle acque piovane di tetto e piazzale che può essere usata per irrigare il giardino ad esempio.
Gli appartamenti sono tutti termo autonomi alimentati a GPL con termosifoni in ghisa.
La dependance
All’interno della struttura in prossimità dell’abitazione esiste un annesso agricolo di circa 120 mq.
La struttura è nuova, demolita e rifatta nel 2004 esattamente come era.
Esiste altresì un progetto di ampliamento di ulteriori 70 mq come destinazione di uso garage .
Nel totale 190 mq, 125 a garage e 65 uffici e deposito materiale .
Mappa