Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 4
Superficie interna: 1.100 m²
Codice: W-02UWOI
Pubblicato il: 29 novembre 2024
Descrizione
Il complesso architettonico denominato Villa di Scilivano ha origine da un piccolo borgo di case torri medoievali edificate intorno ad una pieve romanica esistente già nel XII secolo. Rappresenta un esempio pressochè integro della tipologia architettonica delle Ville del 1300 con intonaci in larga parte originari ed eleganti bifore a sottolineare la panoramicità degli affacci. I componenti lignei usati per i solai, le imponenti travature e la tipologia degli infissi con i relativi scuri ne confermano l’antichissima datazione. Oltre ad avere funzione abitativa esplicava anche quella di una vera e propria fattoria, al piano terra infatti sono presenti ampie cantine ed annessi per le coltivazioni agricole sono presenti nell’area circostante. Il primo ed il secondo piano, i cosidetti “piani nobili” sono caratterizzati dallo stesso schema planimetrico con un grande salone centrale e due sale laterali simmetriche. Il piano sottotetto rispecchia lo stesso schema oltre ad evidenziare la forma a padiglione della copertura e la presenza di una particolare torre con tetto a falda. E’ la nobile famiglia Malpigli, ricchi commercianti nel campo della seta, che trasformano il nucleo medioevale di case torri nella bellissima Villa che vediamo oggi. Lo splendido giardino ornato di antichissime siepi di bosso e da imponenti terrapieni incornicia il complesso immobiliare di rarissima ed esclusiva bellezza. Gli attuali proprietari hanno intrapreso un importante percorso di restauro conservativo che ha già consentito la messa in sicurezza del complesso ed aperto la strada ai successivi interventi di recupero.
Tutte le informazioni riguardanti il progetto di restauro sono a disposizione presso i nostri uffici.
Questa proprietà sapientemente ristrutturata si adatta a varie destinazioni d’uso: residenziale e di rappresentanza o turistico-ricettiva, ideale ad ospitare eventi e ricevimenti.
La Villa di Scilivano è ubicata nel Comune di Pescaglia in provincia di Lucca in posizione dominante e panoramica in posizione di rilievo paesaggistico a breve distanza dai servizi cittadini e dal mare della Versilia.
Nelle vicinanze, troviamo il caratteristico borgo medievale di Torcigliano, i Castelli della Valle del fiume Serchio, la città di Lucca con il Museo Nazionale di Villa Guinigi, unico edificio chiamato a raffronto con la proprietà proposta in vendita per epoca e tipologia architettonica.
Le spiagge della Versilia si raggiungono in mezz’ora.
Distanze dalle principali città:
Lucca 14 km
Viareggio 24 km
Forte dei marmi 35 km
Firenze aeroporto 84 km
Pisa aeroporto 45km
Negozi 4 km.
Mappa