Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Classe energetica:
Numero Piani: 1
Superficie interna: 417 m²
Codice: CBI104-1111-190
Pubblicato il: 06 marzo 2024
Descrizione
GALATINA - LECCE - SALENTO
In una delle più rinomate vie del centro storico, la suggestiva via Lillo, nelle immediate vicinanze di Piazza San Pietro e della prestigiosa Basilica di Santa Caterina di Alessandria, ci fa piacere proporre in esclusiva la vendita di un palazzo storico di rara bellezza, il maestoso Palazzo Andriani De Vito. Questa dimora, finemente restaurata, si estende su una superficie di circa 400 mq e offre una straordinaria fusione di eleganza, storia e comfort moderno.
Dopo aver varcato il portone principale, si accede a un androne imponente dalle generose dimensioni, caratterizzato da volte in carparo a vista che evocano l'atmosfera storica di Galatina. Sullo stesso livello, una dependance accoglie una spaziosa zona living con volte a botte e camino, angolo cottura, bagno e, al piano superiore, due camere da letto con ingresso indipendente. La scala originale in pietra leccese conduce alla parte principale della proprietà, che si apre su una magnifica area dalle innumerevoli destinazioni, offrendo accesso sia alla luminosa zona pranzo con camino in pietra leccese, seguita dal cucinotto in muratura in ceramica di Vietri, sia al sontuoso salone con doppia esposizione e camino dalle fattezze storiche.
Una camera matrimoniale con annessa cabina armadio e bagno en suite, completo di vasca freestanding e doccia, insieme a due ulteriori camere da letto, di cui una con bagno privato, completano il piano principale. Il lastrico solare, che offre una vista incantevole su Galatina, è dotato di un ulteriore ripostiglio, e un grazioso giardino pensile, parzialmente pavimentato in legno, aggiunge un tocco di fascino e natura al contesto.
La dimora è stata oggetto di una raffinata ristrutturazione che ha restituito tutta la sua magnificenza: le tipiche volte a stella, a botte e a padiglione, decorate con affreschi d'epoca, sono state riportate al massimo splendore grazie all'intervento di esperti restauratori. La pavimentazione in battuto veneziano antichizzato è impreziosita da meravigliosi rosoni centrali che aggiungono un tocco di eleganza. Gli infissi, tutti in legno, sono provvisti di doppi vetri e zanzariere, garantendo comfort e funzionalità. Sul lastricato, il palazzo è dotato di impianto fotovoltaico mentre nell'androne di colonnina di ricarica per auto.
Completano la proprietà due locali commerciali adiacenti al piano terra: uno completamente ristrutturato e caratterizzato da un unico spazio con soppalco e bagno; l'altro, da ristrutturare, è composto da due ampi vani con alte volte a stella e un bagno.
Galatina dista 20 km da Lecce, solo 18 km da Gallipoli, 20 km da Santa Maria al Bagno, 25 km da Otranto, 50 km dall'Aeroporto di Brindisi e 190 km dall'Aeroporto di Bari.
Mappa