Dettagli
Camere: 5
Bagni: 4
Classe energetica:
Superficie interna: 769 m²
Codice: 83572497
Servizi Interni: Ammobiliato, Camino
Vista: Montagna
Pubblicato il: 22 dicembre 2024
Descrizione
Una masia storica, la quintessenza della casa colonica catalana, emana un'incantevole fusione di fascino rustico, profonda importanza storica e legame intrinseco con la terra. Questi iconici edifici rurali sono i pilastri della ricca eredità culturale e architettonica della Catalogna e testimoniano secoli di tradizione. La Batllia, adagiata alla base dei Pirenei, è un esempio notevole, un venerabile capolavoro architettonico in pietra che ha il raro privilegio di offrire viste accattivanti che si estendono dall'altopiano in cui si trova fino al mare. Questi panorami mozzafiato possono essere goduti dal suo soggiorno, situato a 1.040 metri di altitudine, accompagnati dal suono rilassante della sua sorgente naturale".
La proprietà di 769 mq, che comprende una guest house di 64 mq, è stata ristrutturata in modo molto autentico nel corso degli anni dagli attuali proprietari, che hanno un background in storia, archeologia, antiquariato e interior design. Indubbiamente, la loro cura certosina nel preservare la personalità originale di questa casa l'ha resa una proprietà unica, fuori dal comune.
La casa principale offre un totale di 5 camere da letto, 3 bagni, un ampio soggiorno, una sala da pranzo, una cucina e altre stanze. Alcune parti della proprietà risalgono al XVII secolo con aggiunte successive, come la torre a 4 piani costruita nel XIX secolo, che offre una spettacolare vista panoramica. La casa degli ospiti è un edificio separato con un soggiorno aperto e 1 bagno, un forno per il pane originale nel muro di pietra, un bel giardino e le stesse viste spettacolari della casa principale, ma che offre agli ospiti la privacy di avere il proprio spazio completamente indipendente.
Come nella maggior parte delle fattorie tradizionali catalane, gli animali vivevano al piano terra e la famiglia al piano superiore. Al piano terra de La Batllia si possono ancora vedere le mangiatoie, anche se forse la caratteristica più sorprendente è un magnifico arco gotico risalente al XIV secolo, un elemento davvero unico della casa che costituiva l'ingresso alla casa iniziale prima degli ampliamenti del XVII secolo. Questa parte della casa rappresenta anche un'opportunità di conversione con un grande potenziale per i futuri proprietari.
I pascoli della tenuta di 66.000 mq sono pascolati in primavera dai cavalli di montagna locali e dalle mucche in inverno e offrono molti angoli per sedersi e godersi i paesaggi mozzafiato. Il bosco naturale e le viste mozzafiato del paesaggio circostante, insieme alla sua comoda posizione a soli 10 minuti di auto da Camprodón, un bellissimo borgo medievale, e a 40 minuti di auto dalla principale stazione sciistica, ne fanno un luogo ideale per godere del meglio dei due mondi: la pace e la tranquillità della vita rurale di montagna, insieme alla vicinanza e allo stile di vita che derivano dal rimanere connessi alla comunità.
Gli attuali proprietari hanno trasformato con amore la secolare "La Batllia" catalana in una casa accogliente, mescolando sapientemente elementi nuovi e antichi per preservare il suo patrimonio e il suo carattere per le generazioni future.