Dettagli
Camere: 18
Bagni: 4
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 1.510 m²
Codice: 1693
Stile Esterno: Altro, Misto
Tipo Copertura: Misto
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Portico, Prato, Dépendance, Cortile, Patio, Piscina
Servizi Interni: Camino, Ascensore
Anno costruzione: 1920
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 11 ottobre 2023
Descrizione
Prospiciente il Lago Albano, stupenda proprietà immobiliare composta da Villa padronale di circa 800 mq., oltre a dependance accanto alla particolare piscina, ulteriori due villini unifamiliari e Villa suddivisa in mini-appartamenti, serra di circa 100 mq. Ed ulteriore dependance. Il tutto inserito in uno stupendo parco di circa 3 ettari.
Location & Lifestyle
Questa stupenda e caratteristica proprietà si trova a poche centinaia di mt. dal Lago Albano e gode di una stupenda vista panoramica sul Lago stesso. Il lago Albano (in Latino: Lacus Albanus), noto anche con i nomi impropri di lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, è il lago vulcanico più profondo d'Italia (168 m), situato in provincia di Roma nell'area dei Castelli Romani, sui Colli Albani. Presso questo lago si tennero le gare di canottaggio delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il centro abitato più vicino e meglio collegato è Castel Gandolfo, nel cui territorio comunale ricadono gran parte delle coste lacustri. Fu abitato fin dal X secolo ed appartenne alla famiglia genovese dei Gandolfi, ai Savelli ed infine, dal 1596, alla Camera Apostolica, ossia immediate subiectum alla Santa Sede. Papa Urbano VIII fu il primo a recarvisi in villeggiatura, facendo costruire a Carlo Maderno il primo nucleo del Palazzo Pontificio. Dopo un periodo di abbandono seguito alla fine del potere temporale, nel 1929 le Ville Pontificie di Castel Gandolfo furono riconosciute dallo Stato italiano come zona extraterritoriale della Santa Sede, qualifica che conservano ancora oggi. All'interno del perimetro delle Ville si trovano la Specola Vaticana (l'osservatorio astronomico situato sopra al Palazzo Pontificio, le cui cupolette bianche fanno mostra di sé anche dal lago) ed i ruderi della parte residenziale della grande villa albana di Domiziano.
Descrizione
Degna di nota è la Villa Padronale, disposta su numero tre livelli, caratterizzata da ampie rappresentanze, camere da letto con bagno, zone di servizio, finiture di altissimo pregio, ascensore, boiserie, pareti in lino Sanderson e velluti pregiati; la Boiserie è in cirmolo, legno molto pregiato, realizzato da ebanisti di grande spessore che all'epoca impiegarono un anno per la realizzazione; vi sono inoltre un giardino d'inverno, terrazzi, balconi. La vista verso il Lago è stupenda, la privacy è totale. Stupenda residenza estiva di alta rappresentanza che permette di ospitare numerose persone e di organizzare fantastici ricevimenti. La proprietà immobiliare si compone di ulteriori tre ville unifamiliari, dislocate nel parco, la prima di circa 150 mq., la seconda di circa 160 mq., la terza di circa 260 mq. E suddivisa in mini appartamenti. Due dependance, la prima prospicente la Villa Padronale e la stupenda Piscina, la seconda inserita nel Parco, oltre ad una serra di circa 100 mq. completano questa magnifica proprietà.
Spazi esterni
Si accede alla proprietà tramite imponente cancello privato e conseguente viale alberato; ulteriori tre ingressi, dislocati sul perimetro del parco, permettono di accedere all’interno della proprietà. Il parco, circa tre ettari con piante di alto fusto, roseti e magnolie, si affaccia sul Lago Albano e circonda i fabbricati. Una stupenda piscina, con vista lago, ben inserita nel contesto paesaggistico, è collocata adiacente alla villa Padronale.
Potenzialità d’uso
Questa Prestigiosa proprietà immobiliare, che necessita di interventi di manutenzione per la Villa Padronale e di ristrutturazione degli altri fabbricati, può tornare ad essere una delle più importanti Dimore del lago Albano, per clienti molto esigenti che desiderano trascorrere momenti indimenticabili durante il periodo estivo od anche come abitazione di prestigio principale, essendo già stata abitata per molto tempo da “uno dei più importanti REGISTI ITALIANI” del ‘900. Una attenta ristrutturazione potrebbe anche consentire, grazie alle dimensioni e caratteristiche dei fabbricati, l’utilizzo di tale prestigiosa proprietà immobiliare come Struttura Ricettiva di “alto livello”
Mappa