Dettagli
Camere: 46
Bagni: 18
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 1.800 m²
Superficie esterna: 70.000 m²
Codice: 6630
Stile Esterno: Altro
Tipo Copertura: Altro
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Esterni: Giardino, Cortile, Cancello, Area Barbeque, Piscina, Portico, Prato, Seminterrato
Servizi Interni: Camino, Doppie finestre
Anno costruzione: 1800
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Pubblicato il: 26 settembre 2023
Descrizione
Settignano primissima collina di Firenze proprietà storica di circa 1800 mq con vista mozzafiato sulla città, composta da villa Montenero, ricordata da Giulio Lensi Orlandi nel “Le ville di Firenze” (Vallecchi 1954) per la sua “ bellissima posizione”, oltre a dependance e vari immobili residenziali frazionati in appartamenti. Il borgo è inserito in circa 70.000 mq di terreno in parte destinato a parco in parte ad uliveta, vigneto e boschivo, tutto visibile dalle terrazze e dalla villa; splendida piscina.
Descrizione
A soli 7 Km dal centro storico di Firenze, villa d'epoca dall'architettura imponente che si presenta in tutta la sua bellezza e maestosità appena si varca il cancello esclusivo di accesso. La dimora si sviluppa su tre livelli oltre il piano interrato. Al primo piano di ingresso siamo accolti da un susseguirsi di saloni a cui si accede da una scala doppia esterna molto scenografica, la grande cucina abitabile, lo studio e la sala da pranzo oltre ai bagni di servizio, caratterizzano la zona giorno della dimora storica. Al piano secondo la zona notte, dove siamo accolti da tre camere matrimoniali con servizi. Al piano terreno due verande, ampio salone, e bagno. Cantine per il vino, l’olio e magazzini al seminterrato. Completano il complesso una grande colonica e due fienili perfettamente ristrutturati e attualmente suddivisi in quattro appartamenti di oltre 150 mq ciascuno, con ampio spazio esterno esclusivo.
Stato e finiture
La dimora storica si presenta in buone condizioni; alcuni pavimenti sono in cotto, in altri è stata mantenuta la preziosa graniglia decorata; nella zona notte è presente il rovere d’epoca. Non sono necessari interventi di manutenzione e ripristino straordinari, gli impianti sono funzionanti; occorrono solo azioni di ammodernamento. Gli alti soffitti e le stanze con ampie finestre caratterizzano gli ambienti in modo signorile e nobiliare.
Spazio esterno
Dal terreno privato del borgo, di circa 70.000 mq, si godono vedute uniche della città, essendo disposto ad anfiteatro verso essa. È piantumato con alberi d’alto fusto, da frutta, olivi, vigna e racchiude pozzo e sorgente. Gli spazi esterni esclusivi di pertinenza alla villa e alle varie coloniche sono ampi e confortevoli, in grado di regalare privacy e tranquillità agli ospiti. All'interno del giardino è stata costruita una meravigliosa piscina con zona solarium. Un’ampia zona parcheggio è in grado di ospitare comodamente le auto.
Potenzialità d'uso
La villa, divisa in tre unità, è perfetta per una famiglia, anche numerosa, che vuole vivere nel verde ma comoda per raggiungere la città di Firenze. Ottimo profitto dall'affitto degli appartamenti.
Location
Posta sul poggio che domina il paese, questa residenza d'epoca, che gode di una vista piena su Firenze e le colline, sorge in una posizione strategica che permette di raggiungere con rapidità l'aeroporto di Firenze, il centro storico e i servizi per la vita quotidiana, a soli 300 metri.
Mappa