Dettagli
Camere: 15
Bagni: 9
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 500 m²
Superficie esterna: 3.000 m²
Codice: IB 369
Stile Esterno: Cemento, Pietra
Tipo Pavimentazione: Legno
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Doppie finestre, Impianto di Allarme
Servizi Esterni: Piscina, Prato, Portico, Giardino, Dépendance, Area Barbeque
Anno costruzione: 2008
Vista: Mare
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 07 dicembre 2023
Descrizione
Villa moderna con splendida vista sul mare ad Alassio
La villa è stata realizzata in una posizione esclusiva e riservata con splendida vista panoramica sul suggestivo golfo di Alassio. Immersa in un grande parco privato di 3.000 mq, distribuito su tre ampi terrazzamenti, perfettamente curato a prato e recintato da muro e acciaio corten, la villa è stata progettata da un architetto torinese con l’obiettivo di unire modernità e tradizione, disegnata come un parallelepipedo dagli angoli arrotondati “poggiato” sulla pietra del rustico originale, con accurata scelta dei materiali a contrasto: intonaco arenino, pietra a spacco, ferro, vetro. La parte superiore, orientata a sud, poggia sul basamento in pietra esposto a sud-est, ottenendo così uno sfasamento che permette di utilizzare la zona d’ombra fronte casa come porticato. La proprietà, curata con sapienza e gusto nei minimi dettagli, ha una superficie interna complessiva di circa 500 mq e si compone di un'esclusiva villa padronale, in cui eleganza e raffinatezza si fondono con la tecnologia più avanzata, e una dependance autonoma e separata, che si affaccia direttamente sulla piscina.
Al piano terra si trova un'ampia e funzionale cucina ed un grande soggiorno con studio. Al piano superiore si accede alla zona notte composta da 3 camere da letto con bagni. Al piano seminterrato, luminoso grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul giardino, troviamo una zona dedicata al tempo libero, alcune camere da letto e due bagni. La grande piscina di 15x6m ed un comodo garage coperto, oltre a un grande spazio esterno alle spalle della villa che può ospitare fino a 12 auto, completano la proprietà.
E’ prevista la possibilità di costruire un terzo lotto ad uso residenziale con garage.
Alassio è incastonata nella “Baia del Sole”. E’ una rinomata stazione balneare e turistica grazie a un arenile di sabbia finissima lungo oltre 3 km. Ci sono poi acque pure (splendidi fondali e varietà di “abitanti” marini) e un clima che assicura sempre una buona temperatura. Di fronte l’Isola Gallinara, dove nidifica il gabbiano reale. Il porticciolo dispone di 450 posti barca.
Il nome di Alassio è legato anche al “Muretto” inventato da Mario Berrino, patron del Caffè Roma, e dallo scrittore Ernest Hemingway. Si torna negli anni ’50: Berrino voleva abbellire il muro dei giardini pubblici. Pensò a piastrelle di ceramica autografate da personaggi famosi: i primi furono Hemingway, il Quartetto Cetra e Cosimo Di Ceglie (se ne sono aggiunte circa 740). Inoltre la statua degli innamorati (secondo il costume estivo). Qui si svolge il concorso di “Miss Muretto”. Il centro storico corre accanto alla spiaggia con le case dei pescatori e via XX Settembre che i turisti conoscono come “budello”, ma che rimane un tipico “caruggiu” ligure tra botteghe e negozi prestigiosi. E poi gli innumerevoli hotel di Alassio e gli edifici storici: Palazzo Ferrero de Gubernatis (‘700), Palazzo Scofferi (altro ramo) in via Veneto e, svoltando per via Milite Ignoto, i Palazzi Vallega, Brea (via Dante) e Montanaro (piazza Della Valle). Accanto al mare corre la passeggiata Ciccione punteggiata di pini: da non perdere la vista da pontile Bestoso. Alassio ha prodotti tipici da gustare: dai salumi di pesce (bottarga, mosciame, ventresca) ai dolci (baci). E non si dimentichi un buon bicchiere di vino (dalla piana albenganese), magari un Pigato.
DISTANZE
Alassio centro 6 Km, Genova 98 Km, Aeroporto Genova 95 km, Nizza 105 Km, Aeroporto Nizza 116 km, Torino 183 Km, Aeroporto Torino 214 Km, Milano 222 Km, Aeroporto Milano Malpensa 267 km