Dettagli
Camere: 12
Bagni: 9
Classe energetica:
Superficie interna: 1.700 m²
Codice: ILO2321
Servizi Esterni: Piscina, Sauna / Spa
Servizi Interni: Camino
Vista: Zona Verde, Lago
Sorgenti di Riscaldamento: Altro
Pubblicato il: 12 dicembre 2024
Descrizione
La villa è un luogo bellissimo e unico in cui soggiornare a Brienno, un piccolo e antico villaggio di origine celtica sulla sponda occidentale di uno dei luoghi più belli e famosi del mondo: Il Lago di Como.
Le parti più antiche della proprietà risalgono alla fine del '600 e sono riportate sulle mappe fin dal 1720. La struttura attuale è stata costruita tra il 1847 e il 1860.
In questa proprietà si producevano fili di seta dal 1860 al 1932.
Antico e particolare edificio cielo-terra di circa 600 mq. direttamente sul lago, anticamente adibito a filanda con una ciminiera ancora conservata e ampi locali recuperati come elegante residenza privata.
La villa principale, dotata di ascensore e di diversi ingressi, con numerosi camini anche all'interno (uno si trova infatti alla base della ciminiera nel giardino), si compone di tre camere da letto e servizi, salone doppio e studio, cucina, sale da pranzo di servizio e taverna: il tutto distribuito non solo internamente ma anche esternamente attraverso un suggestivo porticato in pietra che ombreggia l'intera facciata inferiore a cui si accede anche dal lago con un pianerottolo molto suggestivo.
Un intero ulteriore piano superiore, collegato sia internamente che esternamente dall'intimo giardino a lago, è occupato da un grande salone per feste o mostre o altre destinazioni da individuare (anche a complemento della residenza, naturalmente): misura circa 200 metri quadrati con finestre che offrono una bella vista sul lago.
Adiacente alla villa principale e collegato ad essa da diversi passaggi interni ed esterni, un edificio residenziale ottocentesco completamente ristrutturato di recente si propone come naturale completamento della proprietà.
Di 800 mq. circa di consistenza, è attualmente suddiviso in 10 unità indipendenti (mono, bilocali e trilocali) che si trovano per brevi periodi con ottima redditività. Solo una di esse è occupata per un periodo più lungo.
LA VILLA PRINCIPALE DIRETTAMENTE A LAGO PUò ESSERE ACQUISTATA SEPARATAMENTE AL PREZZO DI RICHIESTA DI 7.5 MIL. DI EURO.
Disclaimer: le informazioni riportate sono puramente indicative e non sono in alcun modo attribuibili a obbligazioni contrattuali. Tutti i dati sono soggetti a verifica prima di ogni forma di compromesso.
Mappa