Dettagli
Camere: 40
Bagni: 15
Classe energetica:
Numero Piani: 3
Superficie interna: 3.100 m²
Superficie esterna: 2.500.000 m²
Codice: 2528-1
Stile Esterno: Legno
Tipo Copertura: Piastrelle, Altro
Tipo Pavimentazione: Altro
Servizi Interni: Camino
Servizi Esterni: Piscina, Cortile
Anno costruzione: 1039
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Propano, Butano
Pubblicato il: 25 luglio 2024
Descrizione
All’interno nel parco nazionale della Montagnola Senese e circondata da un terreno di oltre 250ha, questa proprietà dalle caratteristiche uniche ed eccezionali è un vero borgo risalente al secolo XI che rappresenta un piccolo paradiso ecologico.
Storia
Le fonti storiche collocano la nascita dell’edificio principale della tenuta intorno all’anno 1.039 d. C. come torre militare. La struttura venne poi trasformata in villa durante il XVI secolo. La proprietà è appartenuta per quasi 500 anni ai Tolomei, antica ed illustre famiglia senese, ed è stata riconvertita dagli attuali proprietari in residenza di prestigio.
Location
La proprietà si trova in posizione tranquilla e panoramica, in zona riservata ma non isolata. Cerbaia si trova a circa 20 minuti di auto da Siena, il capoluogo di provincia. Tutti i servizi necessari posso essere trovati nel paese di Sovicille, a circa 5Km, il Golf Club Bagnaia dista solamente 20Km. Luoghi di interesse come le terme di Petriolo e la famosa Abbazia di San Galgano sono raggiungibili in circa 35Km. L’aeroporto di Firenze dista solamente 80Km.
Descrizione
La tenuta, composta da un ampio terreno e da ben 11 edifici eretti in epoche diverse, è rimasta intatta nella struttura originaria. Le costruzioni hanno una struttura consolidata in pietra e mattoni e gli interni presentano soffitti con travi in legno, pavimenti in caldo cotto toscano e sono circondate da prati verdeggianti, querce e boschi di faggi e di ulivi. La proprietà è suddivisa nei seguenti fabbricati.
La Villa Padronale nasce come presidio militare e trasformata prima in castello e poi in abitazione padronale, questo splendido edificio si sviluppa su tre livelli più un piano attico. La struttura ha una corte caratteristica sulla quale si affacciano stanze e corridoi e conserva un fascino incantevole. La suggestione della struttura viene accentuata dai numerosi affreschi d’epoca che decorano le stanze del piano nobile e degli altri piani. La villa è divisa internamente in due appartamenti, collegati ma separati; l’appartamento del fattore si compone al piano terra di cucina con zona pranzo, salone e un vano separato usato come magazzino. Al piano primo si compone di 3 camere da letto, 2 camerette e 2 bagni. L’appartamento padronale parte dal primo piano e si compone di cucina con camino e accesso al giardino e sala da pranzo con accesso al giardino e forno in muratura. Al secondo piano troviamo ampio salone con due camini antichi, un salottino, uno studio, 5 camere da letto e un grande bagno con vasca.
Il Tinaio è situato davanti alla villa, questo edificio era adibito in parte a locale per accogliere il grano ed in parte a cantina, mentre il primo piano veniva utilizzato come abitazione e magazzino. La sua superficie complessiva è di 527 mq.
La casa Dario era anticamente adibita a casa del falegname, viene oggi utilizzata come abitazione e magazzino.
La casa dei Contadini era anticamente adibito ad abitazione del contadino, questo edificio si sviluppa su due livelli e viene completato da una grande terrazza con cisterna per l’acqua piovana.
La Casetta è disposta su due piani. Questo annesso è composto da un’abitazione e da alcuni locali accessori adibiti a magazzino.
La casa del Pozzo è un ampio edificio composto da due corpi collegati da un’unità centrale anticamente abitata dalle monache. La struttura si raccoglie intorno ad una bella corte chiusa dove oltre ad un suggestivo pozzo ed al forno si trovano numerosi locali tra i quali una piccola officina. Il primo piano ospita due appartamenti indipendenti.
L’officina ed il casino del maiale è composto da2 locali attigui, utilizzati originariamente come officina e stalla per il maiale.
La casa della Luce era originariamente utilizzata come centralina per distribuire l’elettricità alla tenuta questa costruzione è stata riconvertita in una graziosa dependance situata davanti alla piscina.
L’ovile è un antico edificio in pietra naturale utilizzato come stalla degli ovini e situato in posizione panoramica (superficie di 75 mq).
La Cappella. Il giardino della tenuta accoglie anche una suggestiva chiesetta di circa 80 mq.
Stato e finiture
La proprietà, pur avendo mantenuto intatte le caratteristiche originali e i materiali, necessita di un completo intervento di restauro sia da un punto di vista architettonico che di allacci e messa a norma degli impianti.
Potenzialità d’uso
Una volta completato l’intervento di restauro la proprietà, essendo di particolare pregio ed importanza storica, si presta perfettamente per essere trasformato in una struttura ricettiva di altissimo livello e charme.
Mappa