Dettagli
Camere: 38
Bagni: 15
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 1.200 m²
Superficie esterna: 90.000 m²
Codice: 8736
Stile Esterno: Pietra
Tipo Copertura: Abitabile, Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Ammobiliato, Doppie finestre, Impianto di Allarme, Tende
Anno costruzione: 1600
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Altro
Pubblicato il: 24 luglio 2023
Descrizione
Splendido borgo tipico toscano in pietra di 1200 mq risalente al XVII secolo e sapientemente restaurato con 9000 mq di terreno tra uliveto e pineta oltre a dépendance e piscina immerso nel cuore del Chianti Classico tra le suggestive colline vitate di Castellina in Chianti.
Descrizione
L’incantevole borgo toscano risalente al XVI secolo riporta ancora lo stemma dell’astronomo Galileo Galilei che soggiornando per anni fra queste antiche mura e le dolci colline circostanti ha trovato così ispirazione e riposo. La proprietà completamente in pietra di ben 1200 mq di superfici interne totali è stata ristrutturata nel 2010 ed ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche originali. Si compone di 9 lussuosi appartamenti completamente indipendenti con area esterna dedicata e ricavati da una meticolosa opera di recupero oltre alla dépendance della piscina, attualmente una casetta in pietra ospitante due locali oltre ai servizi e infine la cantina con volte a botte in pietra del XVII secolo.
Spazi esterni
La proprietà è inserita nel suo terreno privato di 9000 mq tra uliveto e pineta, verde prato e terrazze panoramiche, impreziosito dalla splendida piscina privata con la sua zona solarium attrezzata. Gli affacci sono sul magnifico e panoramico paesaggio, disegnato dalle linee morbide delle dolci colline toscane, la cui bellezza e fertilità si devono alla perfetta armonia in cui convivono agricoltura, natura e cultura. Lo spazio esterno che circonda la struttura è perfettamente curato e permette di rilassarsi a contatto con la natura e godersi la vista aperta su uno dei paesaggi più belli e prestigiosi della Toscana. Il borgo è circondato dagli splendidi vigneti di Chianti Classico.
Stato e finiture
La proprietà è stata meticolosamente restaurata nel 2010 all’insegna del recupero conservativo nel rispetto dell’architettura, preservandone il fascino antico e le originali caratteristiche dell'epoca. Il gusto caratteristico di questi luoghi è stato mantenuto all'interno degli appartamenti, caratterizzati da una calda atmosfera accogliente, ogni particolare studiato e realizzato con cura, le rifiniture interne e l’arredo scelti rispettando lo stile rustico tipico toscano, con letti in ferro battuto, armadi in legno anticato, pavimenti in cotto antico, porte in legno di castagno, il tutto accompagnato da ogni comfort e impianto moderno.
Potenzialità d’uso
Luogo ideale per chi desidera vivere o trascorrere le vacanze in pieno relax nella zona più prestigiosa della Toscana, ma perfetta anche per continuare l’attività ricettiva di alto livello già perfettamente avviata dagli attuali proprietari.
Location
Il borgo si trova nel cuore del territorio del Chianti Classico, in questa terra di vini eccezionali, ubicata a breve distanza dai più celebri e caratteristici borghi come Panzano e Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole e Greve in Chianti. Circondata da un’affascinante campagna disegnata da vigneti, oliveti, antichi castelli da visitare e pittoreschi borghi medievali ricchi di storia.
Mappa