Dettagli
Camere: 7
Bagni: 3
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 330 m²
Superficie esterna: 5.000 m²
Codice: 5027
Stile Esterno: Legno
Tipo Copertura: Pietra, Altro
Tipo Pavimentazione: Legno, Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Camino, Ammobiliato, Impianto di Allarme, Antenna Satellitare, Doppie finestre
Servizi Esterni: Piscina, Giardino
Anno costruzione: 1980
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Propano
Pubblicato il: 29 giugno 2023
Descrizione
A Bagno a Ripoli tipica villa toscana disposta su due piani di 330 mq con 5000 mq di terreno destinato ad oliveta e giardino privato con piscina panoramica e vista aperta sulle dolci colline che la circondano. Immersa nel verde e nella quiete questa villa, perfettamente restaurata, è un tipico esempio di dimora toscana accogliente e romantica
Location
Bagno a Ripoli è una delle zone residenziali più ricercate nelle immediate vicinanze del centro di Firenze, infrastrutture ben sviluppate, vicinanza alla città e tutti i servizi necessari rendono questo posto ottimale per vivere in famiglia. L'agriturismo si trova su una delle primissime colline di Firenze, a soli 10 chilometri dal centro storico di Firenze, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. Siena è raggiungibile in meno di un'ora e la vicinanza alla zona del Chianti rende possibile fare piccoli viaggi gastronomici ogni fine settimana, scoprendo qualcosa di nuovo e interessante.
Descrizione
Lasciando la via principale si percorre una strada secondaria poco trafficata e si arriva alla villa di 330 mq circa con il suo ingresso privato. L'atmosfera che si respira è molto accogliente, siamo immersi nella dolce campagna toscana circondati da verdi colline coltivate ad ulive e viti. Scendendo alcuni scalini si arriva nella grande corte esterna prospicente la villa e al grande porticato di accesso alla zona giorno. Al piano terra si può accedere da due ingressi indipendenti e separati, uno laterale dal giardino e uno frontale verso la piscina caratterizzato da una grande vetrata che dona luce alla sala da pranzo e al soggiorno. Al piano terra si può apprezzare il soggiorno con il grande e antico camino in pietra, la sala da pranzo e la cucina abitabile attrezzata per ospitare una famiglia numerosa oltre al bagno. Due ampi vani destinati a locale tecnico e lavanderia completano il piano di ingresso. Salendo una comoda scala interna si giunge al primo piano dove veniamo accolti da un voluminoso soppalco attrezzato come studio e libreria con bagno di servizio, una grande camera matrimoniale con bagno privato e stanza armadi oltre alle due camere singole con il bagno a loro dedicato.
E’ possibile acquistare il maneggio 30 X60 edificato su di un terreno di 10000 mq circa a destinazione d’uso turistico sportivo e terreno agricolo di mq. 4000 a poca distanza dal casale oltre che una casa colonica di 600 mq frazionata in tre lussuosi appartamenti edificata alle spalle della proprietà con ingresso e giardino privato .
Spazi esterni
La villa è inserita nel suo terreno privato di 5000 mq in parte pianeggiante, attorno alla proprietà, e in parte coltivato ad oliveta - 120 olivi che producono il classico olio toscano dal gusto deciso e piccante. Grandi spazi sono dedicati al relax dove poter cucinare all’esterno grazie alla grande griglia e al forno perfetto per la pizza e il pane. Poco distante dalla proprietà è stata costruita la grande piscina dalla vista aperta sulle circostanti colline perfettamente coltivate. Alberi da frutto e fiori colorati compongono il curatissimo giardino dove si può riposare sotto il grande loggiato prospicente il soggiorno o nella grande corte interna attrezzata con tavoli e comodi divani.
Stato e finiture
La villa è perfetta in ogni sua parte, interna ed esterna, l’antico fienile è stato ristrutturato completamente dal proprietario nel 2003. Gli impianti sono a norma e la villa è completamente coibentata per il risparmio energetico. Il cotto antico è stato posato al piano terra, mentre al piano primo è stato scelto il parquet. Il grande soppalco è costituito da antiche travi in legno e portelle in ferro, l’effetto è meraviglioso. La scala interna è in pietra serena mentre le porte sono in noce.
Potenzialità d’uso
La villa è perfetta come residenza principale in grado di accogliere una famiglia che vuole facilmente raggiungere la città di Firenze senza rinunciare al lifestyle della campagna. Comoda per raggiungere tutti i servizi e gli itinerari enogastronomici toscani si presta anche come seconda casa immersa nella natura.
Mappa