Dettagli
Camere: 100
Bagni: 17
Classe energetica:
Superficie interna: 2.500 m²
Codice: 7195
Stile Esterno: Altro, Misto, Stucco, Pietra
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Piastrelle, Legno, Altro
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Tetto a volta, Impianto di Allarme, Camino, Antenna Satellitare
Servizi Esterni: Patio, Patio Privato, Prato, Cancello, Giardino, Cortile
Vista: Città, Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gas
Impianto Condizionamento: Condizionatore
Pubblicato il: 15 febbraio 2024
Descrizione
Prestigioso castello storico in posizione dominante sulle colline, a soli 30 minuti dal centro storico di Firenze. Una lunga strada fiancheggiata da cipressi ci conduce alla proprietà di 2500mq, suddivisa in cinque appartamenti indipendenti, facilmente ricollegabili tra loro, su scelta degli attuali proprietari che la abitano. Ogni unità può essere riportata ad una struttura unica o eventualmente può essere suddivisa in ulteriori unità, preservandone lo stile e rispettandone i vincoli storici.
Il castello presenta numerose stanze, grandi saloni a volta, importanti affreschi, colonne, camini in pietra serena ed elementi decorativi dal linguaggio e dallo stile rinascimentale, contando circa 100 stanze, 20 camere da letto, 17 bagni, ampie corti interne e grandi terrazze con vista. Due grandi logge si aprono sul lato sud, una al piano terreno e l'altra al piano superiore. L’entrata dal cancello principale conduce ad un maestoso piazzale di rappresentanza di oltre 2000 mq da poter utilizzare sia come parcheggio privato che per eventi, matrimoni o importanti ricevimenti. Il parco di fronte alla villa con circa 2 ettari di olivi si affaccia sul paese sottostante e in lontananza si può ammirare il Duomo di Firenze.
Le prime tracce storiche relative al castello risalgono all’anno 1134 a.c. Una villa abitata e visitata nel tempo da illustri personaggi storici, quali il Granduca Leopoldo II e famiglie nobiliari fiorentine, come gli Aleotti, i Rimbettini e i Lappacci. Agli inizi del Cinquecento l'intera area, compreso il castello, divennero proprietà dei Salviati, un'antica famiglia fiorentina in rapida ascesa sociale, imparentata con il Granduca Cosimo de' Medici. Una proprietà unica nel suo genere, colma di storia, in perfette condizioni, mantenuta nel tempo grazie ad attenti e costanti restauri che ne hanno conservato il valore e l’autenticità dell’epoca.
Gran parte del mobilio è risalente all'epoca, tutt'ora presente all’interno della villa insieme alle famose ceramiche da collezione e ai quadri che raffigurano le dinastie familiari.
La villa rappresenta un'opportunità versatile da poter valutare per svariate tipologie di utilizzo e finalità. Decisamente una soluzione di rappresentanza in un contesto ricco di storia e grande signorilità.
RIF: 7195
Mappa