Dettagli
Camere: 25
Bagni: 7
Numero Piani: 4
Superficie interna: 1.580 m²
Superficie esterna: 140.000 m²
Codice: 7021
Tipo Copertura: Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Legno
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Ammobiliato, Camino
Servizi Esterni: Piscina, Giardino, Dépendance
Anno costruzione: 1921
Vista: Zona Verde
Sorgenti di Riscaldamento: Gasolio
Pubblicato il: 17 aprile 2023
Descrizione
Splendida villa liberty dei primi del ‘900 con giardino all’italiana, maneggio e piscina in posizione dominante in Toscana
Descrizione
La villa è uno splendido esempio dello stile liberty ed è disposta su tre livelli per un totale di circa 1000 mq. Al piano terra, intorno allo splendido atrio centrale con l’elegante scalinata che porta al piano superiore, vi sono studi e salotti arredati finemente che restituiscono l’atmosfera lussuosa del XX secolo, una grandissima cucina con splendido focolare, oltre a due locali in parte modernizzati per l’uso quotidiano. Al piano superiore vi è la zona notte con camere e bagni. All’ultimo livello si trova un piano mansardato con ottime altezze che necessita di ristrutturazione per arrivare poi alla splendida torretta che offre un suggestivo panorama a 360 gradi sullo splendido paesaggio delle colline toscane. Al piano seminterrato, invece, ci sono grandi cantine che si prestano a diversi tipi di destinazione.
Annessi
La villa gode di uno splendido giardino d’inverno di circa 330 mq con parquet e splendide vetrate, di uno spazioso box garage e di un box per cavalli in perfetto stato con locale selleria e paddock in erba e sabbia.
Spazi esterni
Intorno alla villa si sviluppa uno splendido parco di circa 14 ettari con uno curatissimo giardino all’italiana con un’elegante fontana d’epoca, piscina con docce, circa 250 piante di olivo, 4 ettari di vigneto e molte voliere che ospitano al momento specie di uccelli rare ed esotiche. Completano gli spazi esterni i vari paddocks dei cavalli posti in zone pianeggianti.
Stato e finiture
Gli interni restituiscono l’eleganza e il lusso delle ville di inizio ‘900 con finiture di livello come i pavimenti in graniglia di marmo e parquet, ringhiere in ferro battuto originali e stucchi. La facciata ha mantenuto il tipico intonaco delle ville liberty, le utenze sono tutte allacciate, gli impianti sono funzionanti, il riscaldamento è ad aria e a radiatori alimentati a gasolio.
Potenzialità d’uso
La proprietà si presta a location unica per eventi e cerimonie e potrebbe diventare anche una splendida struttura ricettiva sotto la forma di boutique hotel sfruttando le camere attuali e con possibilità di ricavarne di nuove sfruttando i grandi volumi e il piano mansardato. Risulta ideale anche per appassionati di cavalli che stanno cercando una proprietà come prima o seconda abitazione, godendo di box e paddock in perfette condizioni.
Location e lifestyle
La proprietà resta inserita nel contesto unico della bassa Toscana, in una porzione pianeggiante nel contesto panoramico delle campagne della Val di Chiana, con posizione dominante. Gode della vicinanza al paese dove si possono trovare tutti i servizi necessari, e di quella al casello autostradale a soli 10 minuti. Non lontano è presente anche la superstrada che collega Siena e Perugia, oltre alla splendida città medievale di Arezzo a soli 20 minuti. La villa, quindi, risulta perfettamente calata tra la zona più turistica e culturale della bassa Toscana i cui centri principali come Cortona, Montepulciano, Pienza, Monticchiello e Lucignano sono raggiungibili in massimo 40 minuti, e quella con maggiori collegamenti per spostarsi facilmente verso le città principali come Siena, Firenze, Perugia e Roma.
Mappa