Dettagli
Camere: 18
Bagni: 25
Classe energetica:
Numero Piani: 2
Superficie interna: 9.800 m²
Superficie esterna: 3.900.000 m²
Codice: IB 270.2
Stile Esterno: Pietra
Tipo Copertura: Pietra, Piastrelle
Tipo Pavimentazione: Piastrelle, Legno
Tipo Giardino: Privato
Servizi Interni: Camino
Servizi Esterni: Prato, Piscina, Patio, Giardino, Dépendance, Cancello, Campo sportivo, Area Barbeque, Accesso disabili
Anno costruzione: 1100
Vista: Zona Verde
Pubblicato il: 19 marzo 2024
Descrizione
Splendida tenuta con villa, castello medievale, parco, piscina, azienda agricola e allevamento cavalli purosangue a Perugia.
La Tenuta di Ascagnano è costituita da un nucleo storico di fabbricati situati su un altopiano che domina tutta l’alta Valle del Tevere, e più precisamente da un Castello Medievale (XI secolo), La Villa (1600-1800) il parco attrezzato, un allevamento di cavalli purosangue, casali e cascine con terreni adibite a vario uso.
L’azienda agricola comprende oltre 390 ettari di terreno.
Il Castello Medievale di 800 mq, conserva tutte le caratteristiche architettoniche dell’epoca ed è collegato alla villa da un tunnel sotterraneo.
La Villa è in piena efficienza e il grado di manutenzione e finiture è ottimo.
Gli interni sono affrescati e vi si trovano numerosissime opere d’arte.
Oltre a mobili e quadri, si annovera una importante collezione catalogata di reperti etruschi e una sala affrescata personalmente dall’artista della corrente futurista Gerardo Dottori.
Pavimenti, infissi e tutte le opere murarie architettoniche sono di grande pregio ed alcune originali risalenti al XVIII secolo.
La disposizione interna della villa si articola su tre livelli, il piano terra adibito a zona giorno (cucina, saloni, biblioteca, studio).
Il primo piano zona notte (camere da letto padronali, servizi, salone), da dove si accede direttamente al giardino antistante il castello e al corpo di fabbricato che ospitava le antiche stalle, al di sopra del quale si trova una ludoteca.
Al secondo piano sono destinati servizi e camere da letto.
Nella porzione di giardino antistante l’ingresso principale della villa, si trova una piccola chiesa e una serra affrescata che si affaccia su un giardino all’italiana.
Nel parco, completamente recintato si trovano piante secolari di varie specie (sequoie, cedri, querce, lecci).
Vi si trova una piscina, campo da tennis (pallacanestro), campo da calcetto, area coperta con barbecue e spogliatoi; scuderie con maneggio.
I restanti fabbricati (2000 mq), facenti parte del nucleo storico e situati all’interno del parco, hanno destinazioni diverse, quali alloggi per gli ospiti, casa del custode e della servitù, cantine e depositi.
Nel terreno di 390 ettari di terreno vi sono vari casali e annessi.
Consistenze:
• Castello Medievale 800 mq
• Villa 2.200 mq
• Alloggi e Servizi 2.000 mq
• Terreno 390 ettari con casali, annessi, uffici per circa 4.800 mq e allevamento cavalli purosangue